OmniAuto.it
Tre Actros a Rotterdam - Eco e ambiente

7 aprile 2016
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Tre Actros a Rotterdam

Anche Mercedes-Benz ha partecipato all'European Truck Platooning Challenge che si è concluso ieri in Olanda

Stoccarda-Rotterdam: è stato l'itinerario previsto per il convoglio di tre Mercedes-Benz Actros partito dalla Germania per animare, assieme ad altri costruttori e all'ACEA, l'European Truck Platooning Challange voluto e sostenuto dalle autorità dei Paesi Bassi, che hanno la presidenza del semestre europeo.

ITINERARIO DI DUE GIORNI
L'arrivo dei tre veicoli industriali con la Stella è avvenuto il 6 Aprile dopo aver superato Heilbronn e percorso le autostrade A81, A61 e A67 attraverso i land tedeschi del Baden-Württemberg, della Renania Palatinato e del Nord Reno Westfalia in direzione Venlo dove si trova la frontiera con l'Olanda. A confermare l'importanza simbolica della spedizione, presso il Museo Mercedes-Benz, da dove sono partiti i mezzi, c'era anche il capo della divisione Daimler Trucks & Buses, Wolfgang Bernhard.

SISTEMA HIGHWAY PILOT CONNECT
Rispetto alla concorrenza, almeno dal punto di vista strettamente formale (e probabilmente non solo, ma questo è forse un "segreto industriale"), la Stella è più avanti perché è il solo Costruttore a disporre già dell'autorizzazione per sperimentare la guida autonoma (di cui il platooning è una forma quasi pioneristica) su strade aperte al traffico. Due settimane fa sulla A52 vicino a Düsseldorf Mercedes-Benz ha sperimentato in anteprima mondiale il sistema Highway Pilot Connect lo stesso utilizzato per il viaggio Stoccarda Rotterdam.

365.000 VEICOLI DAIMLER CONNESSI
"Consideriamo il platooning come un aspetto significativo dell'approccio integrato con il quale gli attori del trasporto su strada contribuiscono alla riduzione dei consumi e delle CO2", ha spiegato Bernhard. Che ha anche ricordato come la guida in convoglio è uno dei numerosi esempi mediante i quali è possibile aumentare l'efficienza nel trasporto delle merci impiegando sistemi connessi. Daimler dispone già di 365mila veicoli industriali connessi.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino