Due Iveco Stralis della gamma heavy-duty a guida semi-automatizzata sono partiti ieri da Bruxelles e sono arrivati oggi a Rotterdam nell'ambito dell'European Platooning Truck Challenge “organizzata” dal governo olandese nell'ambito del semestre di presidenza europea per sollecitare più attenzione per questa forma di trasporto, potenzialmente in grado di ridurre i consumi (e quindi le emissioni di CO2) fino al 10%.

INIZIATIVA SIMBOLICA INTERNAZIONALE

È la prima volta che Iveco sperimenta il platooning su strade pubbliche, ma il costruttore nazionale non si è tirato indietro di fronte alla necessità di sostenere un'iniziativa simbolica internazionale che coinvolge tutti i maggiori costruttori di veicoli industriali europei. La Truck Platooning prevede combinazioni di due o tre veicoli, che procedono a breve distanza l'uno dall'altro, guidati mediante sistemi di assistenza alla guida automatizzati e collegati tra loro in modalità wireless. Il camion di testa funziona da leader, mentre i veicoli che seguono reagiscono e si adeguano.

RIDURRE DEL 30% LE EMISSIONI DI CO2
Il platooning potrebbe essere uno dei sistemi per contribuire all'ambizioso traguardo comunitario di ridurre le emissioni di CO2 del 30% (rispetto al 2005) entro il 2030. Una sfida che riguarda non soltanto i costruttori, ma anche i fornitori (ad esempio chi fabbrica gli pneumatici), le società di logistica e, naturalmente, le stesse autorità pubbliche che devono intervenire sulle norme e sui regolamenti.

IL SALUTO DELLA MINISTRA DEL BELGIO

Come gli altri costruttori, anche Iveco ha organizzato un evento per “salutare” la partenza del convoglio. Vi hanno preso parte, tra gli altri, Jacqueline Galant, ministro della Mobilità del Belgio, e Giandomenico Fioretti, Iveco Trucks Portfolio Management Director. A Rotterdam l'iniziativa ha come obiettivo di sottolineare i vantaggi dei convogli di camion per stimolare sinergie a livello comunitario tra costruttori, stati, fornitori di servizi di logistica, concessionari delle infrastrutture stradali, autorità responsabili dell'omologazione stradale e di veicoli e istituti di ricerca e governi.