Due Iveco Stralis della gamma heavy-duty a guida semi-automatizzata sono partiti ieri da Bruxelles e sono arrivati oggi a Rotterdam nell'ambito dell'European Platooning Truck Challenge “organizzata” dal governo olandese nell'ambito del semestre di presidenza europea per sollecitare più attenzione per questa forma di trasporto, potenzialmente in grado di ridurre i consumi (e quindi le emissioni di CO2) fino al 10%.
RIDURRE DEL 30% LE EMISSIONI DI CO2
Il platooning potrebbe essere uno dei sistemi per contribuire all'ambizioso traguardo comunitario di ridurre le emissioni di CO2 del 30% (rispetto al 2005) entro il 2030. Una sfida che riguarda non soltanto i costruttori, ma anche i fornitori (ad esempio chi fabbrica gli pneumatici), le società di logistica e, naturalmente, le stesse autorità pubbliche che devono intervenire sulle norme e sui regolamenti.
INIZIATIVA SIMBOLICA INTERNAZIONALE
È la prima volta che Iveco sperimenta il platooning su strade pubbliche, ma il costruttore nazionale non si è tirato indietro di fronte alla necessità di sostenere un'iniziativa simbolica internazionale che coinvolge tutti i maggiori costruttori di veicoli industriali europei. La Truck Platooning prevede combinazioni di due o tre veicoli, che procedono a breve distanza l'uno dall'altro, guidati mediante sistemi di assistenza alla guida automatizzati e collegati tra loro in modalità wireless. Il camion di testa funziona da leader, mentre i veicoli che seguono reagiscono e si adeguano.RIDURRE DEL 30% LE EMISSIONI DI CO2
Il platooning potrebbe essere uno dei sistemi per contribuire all'ambizioso traguardo comunitario di ridurre le emissioni di CO2 del 30% (rispetto al 2005) entro il 2030. Una sfida che riguarda non soltanto i costruttori, ma anche i fornitori (ad esempio chi fabbrica gli pneumatici), le società di logistica e, naturalmente, le stesse autorità pubbliche che devono intervenire sulle norme e sui regolamenti.