OmniAuto.it
Un Iveco all'European Truck Racing Championship 2016  - Curiosità

5 aprile 2016
di E.M.
tag: Curiosità, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Un Iveco all'European Truck Racing Championship 2016

Quattordici iscritti al campionato europeo FIA riservato ai Truck: Körber guiderà il camion italiano

La FIA ha ufficializzato i partecipanti all'edizione 2016 dell'European Truck Race Championship (ETRC), articolato su 9 prove tra il primo maggio e il nove ottobre (la seconda tappa si correrà in Italia, a Misano Adriatico, il 29 maggio). La vera novità dell'anno è il trasloco del campione in carica, l'ungherese Norbert Kiss, dal team Man-Oxxo al Tankpool24-Mercedes diretto a Markus Bauer. Kiss porta in dote anche il numero di partenza, naturalmente l'1.

TRE PILOTI ANCORA SUB JUDICE
La lista dei partenti approvata dalla FIA si compone di 14 nomi, anche se per tre iscritti la partecipazione è ancora sub judice. La Germania è la grande protagonista della competizione: non soltanto perché schiera sette piloti (anche se Lohr è iscritta come alfiere del Principato di Monaco), ma anche perché praticamente un solo veicolo tra quelli che si contendono il titolo non è riconducibile a un costruttore tedesco.

IVECO UNICO VEICOLO NON "TEDESCO"
L'unica eccezione è l'Iveco affidato dal Team Schwaben Truck a Gerhard Körber (già campione europeo nel 1991). Poi si possono citare lo Scania (marchio svedese controllato dal gruppo Volkswagen) al cui volante c'è l'olandese Erwin Klein Nagelvoort e i due Freightliner, uno dei brand americani di Daimler Trucks, guidati dai cechi Adam Lacko e Jiri Forman (che prende il posto del pluricampione David Vrsecky) per conto della scuderia nazionale Buggyra International Racing System v ACR. Gli altri veicoli sono 8 MAN di altrettanti team e due Mercedes-Benz.

DUE DONNE AL VIA, LOHR E HALM
Nessun pilota italiano figura nella lista diffusa dalla FIA. La seconda nazione più rappresentata al volante dopo la Germania è la Repubblica Ceca (3 partenti). Completano il quadro un francese, un portoghese e un olandese, oltre al campione uscente magiaro. Due le donne al via: la 51enne Ellen Lohr (in gara con il 10) e Stephanie Halm (numero 44), che compirà 32 anni in giugno.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco