OmniAuto.it
EvSAT Continental - Accessori e allestimenti

10 febbraio 2011
di Nicola Minimi
tag: Accessori e allestimenti, Continental

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

EvSAT Continental

Sistema di sicurezza per veicoli elettrici o ibridi

La Continental ha sviluppato un sensore per veicoli elettrici e/o ibridi, evSAT, che, in caso di urto, è in grado di isolare immediatamente la batteria ad alta tensione mentre il veicolo è in modalità di carica.
L’evSAT (Satellitare per Veicoli Elettrici), è costituito da un sensore a tre assi con interfaccia CAN. Durante la fase di carica, l’elettronica del veicolo, compreso il sistema di airbag non sono operativi: il sensore utilizza un algoritmo per rilevare un eventuale collisione frontale, posteriore o laterale, con altro veicolo e trasmette immediatamente un segnale tramite l’interfaccia CAN per il sistema di gestione della batteria, che la disattiva entro mezzo secondo.
L’evSAT reagisce nello stesso modo in modalità di guida, disattivando la batteria entro quattro secondi al massimo anche in caso di cappottamento. Senza incidenti, l’evSAT rimane inattivo, lasciando al sistema airbag il compito di vigilare sulla batteria.
“Il vantaggio principale del nostro prodotto è che evita, al personale di servizio antincendio e di soccorso, lesioni procurate dell’alta tensione in caso di contatto con le parti metalliche del veicolo o, nel caso di taglio di lamiere per il recupero delle vittime di incidenti” ha dichiarato Axel Gesell, Senior Manager Platform Development Sensors & Satellites, della Continental's Chassis & Safety Division
“Il crescente sviluppo e la diffusione dell’elettromobilità impone nuovi standard di sicurezza – ha dichiarato Telmo Glaser, direttore di progetto evSAT di Continentalè necessario quindi sviluppare nuove tecnologie per il futuro” L’evSAT entrerà in produzione di serie entro il 2012.

Continental, storica azienda tedesca produttrice di pneumatici, da qualche anno ha allargato i propri orizzonti. Dopo una lunga serie di acquisizioni (tra cui: Teves, storico produttore tedesco di freni, nel 1998, e la divisione automotive della statunitense Motorola nel 2006) ha messo in atto un’aggressiva politica di espansione improntata sullo sviluppo di tecnologie innovative a costi competitivi.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Continental