OmniAuto.it
Nissan Navara R, pick-up estremo - Curiosità

1 aprile 2016
di E.M.
tag: Curiosità, Nissan

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Nissan Navara R, pick-up estremo

La società britannica SVM ha piazzato sotto il cofano del veicolo Nissan un motore da 800 cavalli

Il pick-up più estremo al mondo è a marchio giapponese, anche se è stato "elaborato" nel Regno Unito dalla società Severn Valley Motorsport (SVM), poco sopra Birmingham. Si tratta di un modello esagerato anche nel prezzo, cioè circa 200mila sterline, vale a dire oltre 252mila euro, praticamente dieci volte tanto la versione più economica venduta i Italia del veicolo dal quale deriva. Il pick-up in questione è Nissan Navara in versione R.

UNITÀ TWIN TURBO DA 3.8 LITRI
In pratica il commerciale con il cassone quasi "decolla": sotto il cofano romba un motore V6 twin turbo da 3.8 litri portato a 800 CV che quasi fa impallidire i 600 della non meno esplosiva Juke R 2.0, anche se soccombe rispetto ai 1.100 della Qashqai R. A chi possa servire un pick-up da 800 cavalli non è dato sapere, ma questi sono dettagli.

VELOCITÀ MASSIMA DI 320 KM/H
Gli specialisti di SVM sono riusciti a piazzare l'esplosiva unità VR38DETT nello stesso spazio riservato al motore diesel, sempre twin turbo, ma da 2.3 litri e 190 cavalli. La società britannica non ha ufficializzato i dati sulle prestazioni, ma la velocità massima dovrebbe sfiorare o superare i 320 chilometri all'ora. Interrogarsi sui consumi (e sulle emissioni) è quasi superfluo anche perché lo spunto è praticamente da supercar, probabilmente in meno di 3 secondi da 0 a 100 km/h.

ANTHONY: "TUTTO è POSSIBILE"
SVM è in grado di personalizzare il pick-up e, eventualmente, di trasformarlo praticamente in un missile con una cavalleria ancora più oltraggiosa. Alla rivista Top Gear, Luke Anthony ha spiegato che "tutto è possibile" e che la società è "aperta alle idee più pazze", come se una velocità pari a un terzo della velocità del suono non lo fosse già abbastanza.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino