OmniAuto.it
Partnership Enel – Piaggio - Eco e ambiente

21 giugno 2010
di Redazione
tag: Eco e ambiente, Piaggio

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Partnership Enel – Piaggio

Test compatibilità strutture di ricarica Enel per veicoli Piaggio

Enel e Piaggio collaborano per lo sviluppo della mobilità sostenibile, a zero o basso impatto ambientale, per predisporre offerte innovative sia sui servizi, sia sui prodotti.
Il progetto ha lo scopo di analizzare le esigenze specifiche di mobilità e di ricarica elettrica dei clienti delle flotte aziendali attraverso test sull’interazione tra l’infrastruttura di ricarica Enel e i veicoli elettrici Piaggio.

Un futuro elettrico
Enel mette a disposizione la sua innovativa infrastruttura di ricarica elettrica, per testare la compatibilità con le caratteristiche tecniche e di layout dei veicoli del Gruppo Piaggio che, a sua volta, fornisce know-how, dati tecnici sulle motorizzazioni elettriche e ibride e informazioni sulle caratteristiche prestazionali e di utilizzazione e sulle relative esigenze di ricarica, basate sui test dei mezzi a zero e a basso impatto ambientale. La collaborazione, sancita da un accordo firmato qualche mese fa, prevede, inoltre, l’identificazione di diverse città o situazioni di utilizzo, caratterizzate da differenti stili ed esigenze di mobilità, per la realizzazione di progetti pilota congiunti.
Entro la fine dell’anno Enel prevede l’installazione di oltre 400 punti di ricarica tra Roma, Pisa e Milano e tra dieci anni, forse, sarà possibile ricaricare elettricamente il 10% del parco auto circolante con una capillare rete di distributori per il traffico a corto raggio ogni 40 chilometri.

Il know how
Entrambi i membri della partnership operano da tempo nel settore della mobilità sostenibile, il Gruppo Piaggio è già leader nel campo delle soluzioni di mobilità a basso/nullo impatto ambientale e sviluppa, produce e commercializza sui mercati internazionali veicoli ecologici. L’offerta di veicoli ibridi ed elettrici è in costante crescita, soprattutto per quanto riguarda i veicoli commerciali con propulsori termici fortemente orientati al contenimento di emissioni inquinanti e consumi. Enel, da parte sua, è attiva nel settore nella difesa dell’ambiente e nella riduzione delle emissioni inquinanti e “climalteranti” con il “Progetto Enel Mobilità Elettrica”, nell’ambito del quale sta sviluppando un sistema intelligente di ricarica dei veicoli elettrici ed esperienze pilota di offerta di energia e servizi innovativi.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino