OmniAuto.it
Veicoli commerciali, NOx a norma in Germania - Attualità e Mercato

29 marzo 2016
di E.M.
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Veicoli commerciali, NOx a norma in Germania

Diffusi i dati sui test a freddo dell'autorità federale dei Trasporti su cinque veicoli commerciali

Gli LCV sono "salvi": Euro 5 dichiarati ed Euro 5 confermati. In seguito all'esplosione del dieselgate, il ministero federale dei Trasporti tedesco e l'autorità per i trasporti (KBA) erano corsi ai ripari svolgendo una serie di test per verificare la corrispondenza tra i dati dichiarati e quelli reali sulle emissioni di NOx. Complessivamente erano stati esaminati una cinquantina di modelli alimentati a gasolio.

RISULTATI DIFFUSI GRAZIE A GREENPEACE
L'analisi ha riguardato anche cinque veicoli commerciali delle marche Mercedes-Benz, Nissan, Fiat Professional e Volkswagen Nutzfahrzeuge. Secondi i dati diffusi grazie alle richieste di Greenpeace(il Ministero non ha ancora diffuso il rapporto definitivo pur avendo manifestato in più occasione l'intenzione di renderlo pubblico) tutti i modelli sono rimasti sotto i limiti Euro 5.

VW CRAFTER CON I VALORI PIÙ BASSI
I test sono stati effettuati a freddo con una soglia di 280 mg/km. Il livello di emissioni più basso è stato ottenuto da uno dei due modelli della divisione Veicoli Commerciali (VWN) di Volkswagen e cioè Craftercon il motore TDI da 2.0 litri: appena 163,85 mg/km, inferiore ad esempio ai valori registrati per due auto per Opel Astra 2.0 (187) o smart 0.8 (195,09), entrambe oltre le rispettive soglie (180 mg/km).

FIAT DUCATO SUPERA L'ESAME
Ampiamente sotto la soglia massima anche Nissan Navara equipaggiato con il motore da 2.5 litri con 170,83 mg/km e Mercedes-Benz Sprinter con l'unità da 2.1 litri (174,81 mg/km). Il pick-up VW Amarok è rimasto sotto quota 200 mg (197,24). Le emissioni di ossidi di azoto più elevate sono state rilevate per Fiat Ducato (vendutissimo in Germania con base per caravan e camper): con il motore da 3.0 litri ha raggiunto i 236 mg/km.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino