OmniAuto.it
Truck platoonig - Galleria Eco e ambiente
L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 4 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 5 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 6 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 7 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 8 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 9 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 10 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 11 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 12 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 13 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 14 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 15 L'Olanda spinge il Truck Platooning - Galleria Eco e ambiente- Thumb 16

21 marzo 2016
di E.M.
tag: Eco e ambiente

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

L'Olanda spinge il Truck Platooning

Diverse carovane arriveranno simultaneamente ad Amsterdam il 6 aprile in occasione della fiera Intertraffic

Le carovane del platooning letteralmente: guida in convoglio, convergeranno su Amsterdam il 6 aprile in occasione della fiera Intertraffic (5-8 aprile). Nello European Truck Platooning Challenge, questo il nome dell'iniziativa, per la prima volta diversi veicoli industriali mossi da tecnologia di guida in convoglio o semi autonoma attraverseranno le frontiere di diversi Paesi. L'iniziativa, appoggiata dei Costruttori, è stata fortemente voluta dalle autorità dei Paesi Bassi.

AGIRE ASSIEME COME PIONIERI
La ministra olandese dei Trasporti, Melanie Schultz van Haegen,è stata chiara: "L'industria, gli istituti di ricerca e le autorità devono agire assieme come pionieri". I Paesi Bassi hanno autorizzato ufficialmente i test su strade aperte del platooning perché i primi risultati indicano potenziali risparmi di carburante con un conseguente abbattimento delle emissioni, ma condurre anche a una maggiore sicurezza sulle strade.

APRIRE LE FRONTIERE ALLA GUIDA IN CONVOGLIO
Una possibile soluzione per abbattere i consumi dunque ci sarebbe salvo che nell'Europa Unita i Paesi agiscono in ordine sparso. L'Olanda ha sposato questa soluzione e ha già portato il tema all'attenzione dell'UE nell'ambito del proprio semestre di presidenza comunitaria. Le sei diverse carovane che confluiranno su Amsterdam sono un'operazione simbolica, ma anche un segnale alla necessità di un vero dialogo transfrontaliero, seppur non troppo coerente: le merci sì, gli umani no (ma questo è un altro discorso).

COINVOLTA ANCHE IVECO
Iveco, come gli altri Costruttori, parteciperà con due autoarticolati che viaggeranno in colonna che partiranno da Bruxelles. Da Stoccarda e Monaco di Baviera partiranno le “carovane” di Mercedes-Benz e di MAN. Dalla Svezia arriveranno i veicoli Scania (dal quartier generale di Södertälje) e Volvo (Göteborg), anche se percorreranno strade differenti. DAF invierà i propri mezzi dalla città belga di Westerlo. La flotta in platooning viaggerà sulle autostrade di cinque Paesi.

Platooning - how it works

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino