OmniAuto.it
TNT un Mobile Depot per le cargo bike - Eco e ambiente

21 marzo 2016
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, TNT

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

TNT un Mobile Depot per le cargo bike

Comincia da Torino la sperimentazione di una filiale mobile come base di partenza per le consegne a zero emissioni

L’ultimo miglio si percorre in bicicletta, ma partendo da una “filiale mobile” che farà da base di appoggio per le consegne nel centro di Torino. È questa la soluzione presentata da TNT in occasione del convegno “il Futuro della Mobilità” tenuatasi al Politecnico del Capoluogo piemontese e che permetterà di risparmiare fino a 400 kg di CO2 a settimana.

SPERIMENTAZIONE DI DUE MESI
La filiale mobile sarà oggetto di sperimentazione per un periodo di due mesi e sfrutterà un Mobile Depot come avamposto operativo per il trasporto delle merci destinate al centro città e punto di appoggio per la loro consegna con le cargo-bike di Pony Zero. Il test torinese servirà a valutare aNchce se questo tipo di progetto è replicabile visto che il Mobile Depot rappresenta uno dei punti più alti della ricerca TNT in tema di soluzioni sostenibili per la logistica nei centri urbani della città europee.

UN DEPOSITO IN CENTRO
Questo progetto, studiato in partnership con Straightsol (un Consorzio della Commissione Europea per la ricerca di soluzioni per le consegne nei centri urbani) consiste sostanzialmente nell’elaborazione ingegneristica di un semirimorchio di camion che ogni mattina viene caricato con le buste i pacchi già suddivisi per bike di competenza assieme alle stesse bike. Il semirimorchio viene poi trasportato in città evitando così decine di corse dei furgoni dalla Filiale TNT di Settimo Torinese verso il centro.

MIGLIORA L’EFFICIENZA DEI BIKER
I pacchi e le buste si troveranno quindi già dal mattino in una posizione centrale (Piazza Statuto a Torino) in modo da poter essere prelevati e consegnati dalla flotta di cinque cargo-bike già operativa da ottobre . Il Mobile Depot parcheggiato servirà da punto di appoggio per le bike. Lungo 14 metri e largo 6,5, dotata di reception, uffici, magazzino, gabbia di sicurezza, toilette. Il Mobile Depot verrà presidiato durante la giornata e rientrerà al deposito TNT la sera insieme con merci ritirate e alle bike stesse. Oltre ad ampliare la finestra operativa delle bike, permetterà ai biker di caricare i contenitori più volte e di svuotarli nel caso di prese ingombranti.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma TNT