OmniAuto.it
Mercedes nove Actros di solidarietà - Attualità e Mercato

2 marzo 2016
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes nove Actros di solidarietà

Quarta missione umanitaria di Daimler e Aviazione senza Frontiere per i profughi della Siria 


Un convoglio di nove camion Meredes-Benz ha raggiunto la parte meridionale della Turchia, al confine presso la Siria, dove si trova uno dei campi profughi per l'emergenza nel Paese sconvolto dalla guerra civile: i rifugiati siriani che si trovano in Turchia sono ormai oltre 2,5 milioni. È la quarta spedizione umanitaria organizzata dal 2013 in poi da Daimler Trucks e Luftfahrt ohne Grenzen LOG (Aviazione senza Frontiere).

VIAGGIO DI QUATTROMILA CHILOMETRI
La "carovana" degli autoarticolati Actros 1845 LS, accompagnati da un Unimog e tre Vito, è partita dal porto fluviale di Stoccarda, la città dove ha sede il quartier generale di Daimler. Il viaggio è durato 4.000 chilometri e ha attraverso la Germania, l'Austria, l'Ungheria, la Romania e la Bulgaria. A Istanbul i camion hanno attraversato lo stretto per raggiungere la parte asiatica del Paese passando anche dallo stabilimento Mercedes-Benz di Aksaray.

SPEDIZIONE DA 1,25 MILIONI DI EURO
Il valore della spedizione, veicoli esclusi, è di circa 1,25 milioni di euro e include beni per circa 250 tonnellate. Alla raccolta dei fondi hanno contribuito di nuovo i dipendenti di Daimler che hanno donato quasi 72.500 euro. Il Costruttore ha raddoppiato la somma, portata così a 145mila euro. Complessivamente, i lavoratori e la società hanno contribuito ai quattro convogli e i due ponti aerei con oltre mezzo milioni di euro. Con questo invio le tonnellate di merci consegnate hanno superato il milione.

AIUTI PER 10.000 PROFUGHI
Il "Convoglio della speranza" dovrebbe portare almeno un po' di sollievo a 10mila profughi cui verranno fatte avere coperte, abiti invernali e materassi. Su uno degli Actros della spedizione (tutti con con motori da 12.8 litri e 449 CV) è stato caricato anche uno Sprinter 318 CDI allestito come ambulanza: si tratta del veicolo di questo tipo già donato nell'ambito della campagna avviata da LOG e dalla divisione Trucks di Daimler. A questo viaggio ha peso parte per la prima volta anche SOS Villaggi del Bambino, che ha raccolto giocattoli, matite colorate, blocchetti per scrivere, zainetti e altro ancora per le vittime più piccole del dramma.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino