Anteprima svizzera per due nuovi modelli di Volkswagen Caddy, la versione TGI BlueMotion si arricchisce, infatti, del nuovo cambio a doppia frizione DSG: un’esclusiva per il segmento. Questa soluzione può essere declinata sia nella versione trasporto merci sia passeggeri, sia nella versione a passo corto sia Maxi.

630 CHILOMETRI DI AUTONOMIA

Nel ciclo misto il Caddy TGI BlueMotion DSG consuma fra i 4,1 e i 4,3 kg di metano per 100 che corrispondono a un’autonomia di circa 630 km. I nuovi Caddy e Caddy Maxi TGI BlueMotion sono dotati di serbatoi ad alta pressione appositamente progettati per contenere gas naturale compresso a 200 bar. I serbatoi (da 26 kg per il Caddy e 37 kg per il Caddy Maxi) sono montati sotto il pavimento, per mantenere inalterato il volume di carico: fino a 3.200 l per Caddy e fino a 4.130 l per Caddy Maxi. Inoltre è disponibile anche un serbatoio di emergenza per la benzina di 13 litri.

COPPIA FINO A 200 NM

Il motore TGI è un 1.400 cc Euro 6 che si basa sul benzina TSI appositamente modificato per essere utilizzato con il gas naturale sia nella meccanica sia nei controlli elettronici e della turbina. La compatibilità con un utilizzo a metano è stata presa in considerazione già dal primo sviluppo del propulsore benzina. La coppia massima di 200 Nm è disponibile fra i 1.500 e i 3.500 giri mentre la potenza massima di 110 CV fra i 4.800 e i 6.000, la velocità massima con il cambio DSG è di 174 km/h. Normalmente l'alimentazione avviene esclusivamente a gas tranne che con temperature inferiori a 10 gradi in cui l'avviamento del motorie è a benzina.

IN GERMANIA DA GIUGNO

Il nuovo Caddy TGI con DSG arriverà nelle concessionarie tedesche all'inizio di giugno 2016 con un prezzo di partenza, per il furgone passo corto, di 21mila euro (IVA esclusa). Assieme al Caddy TGI DSG a Ginevra dubutterà anche il Caddy Alltrack TGI, la variante "fuoristrada" del Caddy. Inizialmente la versione a metano sarà dotata di solo cambio manuale mentre la variante con DSG arriverà nella seconda metà del 2016.