OmniAuto.it
L'Europa dei veicoli commerciali corre - Attualità e Mercato

24 febbraio 2016
di E.M.
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

L'Europa dei veicoli commerciali corre

L'ACEA ha diffuso i dati di gennaio 2016: le immatricolazioni sono aumentate del 12%

L'Europa si muove e l'Italia trascina la ripresa. Di sicuro continua a crescere il mercato dei veicoli commerciali leggeri, pesanti e autobus che, secondo i dati diffusi dall'ACEA, ha chiuso il mese di gennaio con una nuova progressione delle immatricolazioni: 159.712 in totale, +12%.

LA FRANCIA SCAVALCA IL REGNO UNITO
Con 13.457 nuove registrazioni, quello italiano è stato quello tra i cinque maggiori mercati ad archiviare il mese con il più alto tasso di crescita, +23,9%, scavalcando la Spagna (+21%). La Francia, poco più di 32mila consegne (+12,3%), si è ripresa la leadership rispetto al Regno Unito dove è stata contabilizzata una flessione dei volumi dell'1,4%. Crescita in doppia cifra anche per la Germania (+11%), i cui volumi hanno superato le 24mila unità, appena mezzo migliaio di esemplari in meno rispetto al mercato d'Oltremanica.

IL MERCATO LCV CRESCE DA 29 MESI
Il segmento dei veicoli commerciali leggeri è cresciuto per il 29esimo consecutivo con 130.040 consegne, vale a dire una nuova espansione superiore al 10%, +11% per la precisione. Pochi i mercati negativi, a cominciare da quello del Regno Unito (-4,3%) per proseguire con alcuni minori, come quello di Grecia, Bulgaria, Estonia e Lussemburgo. Più “importante” la flessione dell'Ungheria, uno dei mercati da oltre mille LCV al mese.

ITALIA LOCOMOTIVA D'EUROPA
Anche fra i commerciali leggeri, l'Italia è la locomotiva d'Europa: +28,8% con 11.800 immatricolazioni contro le 9.164 del gennaio del 2015. È la conferma di un trend decisamente positivo cominciato nell'ultimo trimestre dello scorso anno e sostenuto dalle agevolazioni introdotte con la Legge di Stabilità.

Torna su

Scrivi un commento

 

*= non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino