OmniAuto.it
Nissan NV300, si fa a Sandouville  - Novità

18 febbraio 2016
di Francesco Stazi
tag: Novità, Nissan

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Nissan NV300, si fa a Sandouville

Il nuovo Mid Van nipponico sarà ancora una volta costruito su base Reanult e negli stabilimenti francesi della Losanga

Si torna a parlare del Nissan Primastar o meglio dell’NV300, questo infatti il nome scelto dal Costruttore nipponico per il suo Mid Van costruito in collaborazione con Renault. Come parte dell’Alleanza infatti Nissan condivide con la Losanga sia l’NV400 (base Master ed ex Interstar) e oggi, dopo quesi due anni dal lancio, anche il nuovo Trafic che diventa NV300. Ricordiamo che Nissan produce autonomamente l’NV200, anche in versione elettricae-NV200, e il pick-up NP300 Navara che condividerà alcuni elementi con il prossimo fuoristrada cassonato di Renault.

COSTRUITO TUTTO A SANDOUVILLE
Il nuovo NV300 sarà costruito interamente da Renault che aumenterà la produzione dello stabilimento di Sandouville di altri 100MILA riferimento per la produzione di veicoli commerciali leggeri per Renault ed i suoi partner. Nissan NV300 sarà assemblato sulla stessa linea di produzione di Renault Trafic. Dalla stessa linea già escono i Vivaro a marchio Opel e Vauxhall (costruiti anche a Luton) e si sta preparando l’industrializzazione del nuovo furgone di Fiat Professional.

FRANCIA PATRIA DEI FURGONI RENAULT
Il sito di Sandouville ha prodotto 93mila Trafic nel 2015 e ha avviato un processo di assunzione di altri 183 collaboratori. Ogni giorno vengono prodotti 460 furgoni per Renault e i suoi partner. Con un l’accordo denominato "Contratto per una nuova dinamica di crescita e di sviluppo sociale di Renault in Francia", sottoscritto a marzo 2013, la Losanga ha riposizionato gli stabilimenti francesi in chiave più competitiva rendendo possibile lo sviluppo di partenariati strategici, come appunto la produzione di Nissan NV300 a Sandouville o l’accordo con Fiat Professional. L’intera produzione della gamma commerciali di Renault prodotta così in Francia: le furgonette Mercedes Citan e Renault Kangoo sono assemblate nello stabilimento Renault di Maubeuge. Il sito di Batilly produce anche furgoni per Nissan (NV400), Opel e Vauxhall (Movano) e Master per Renault e Renault Trucks. Inoltre, i motori di Trafic e del nuovo Nissan NV300 sono prodotti nello stabilimento del Gruppo Renault di Cléon.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino