OmniAuto.it
Unimog Paul Nutzfahrzeuge - Galleria Curiosità
Merced Unimog a 3 assi in quota - Galleria Curiosità- Thumb 1 Merced Unimog a 3 assi in quota - Galleria Curiosità- Thumb 2 Merced Unimog a 3 assi in quota - Galleria Curiosità- Thumb 3 Merced Unimog a 3 assi in quota - Galleria Curiosità- Thumb 4

15 febbraio 2016
di E.M.
tag: Curiosità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Merced Unimog a 3 assi in quota

Consegnato a Lech, in Austria, un U 530 a sei ruote sterzanti sviluppato da Paul Nutzfahrzeuge

Il primo Mercedes Unimog a tre assi è entrato in servizio in Austria, a Lech, nel Vorarlberg per la precisione. Lo ha sviluppato la tedesca Paul Nutzfahrzeuge (Vilshofen sul Danubio) per conto del Pappas Group che lo ha consegnato ai primi di febbraio a Ludwig Muxel, sindaco del paese da meno di duemila abitanti che si trova a quasi 1.500 metri di quota.

TUTTOFARE PER OGNI STAGIONE
La versione del "tuttofare" Unimog a sei ruote è la U 530 che verrà impiegata sia in inverno sia in estate. Lo sgombero della neve è quasi il più "banale" degli impieghi, perché grazie alla sua manovrabilità il veicolo verrà utilizzato anche in alta quota per altre operazioni in condizioni particolarmente difficili che richiedono una certa rapidità di intervento. Il sindaco ha precisato che, tra le altre cose, verrà impiegato nella gestione del verde e nello smaltimento e nel trasporto dei fanghi di depurazione.

14 TONNELLATE DI CARICO UTILE
Oltre che con il terzo asse sterzante, Paul Nutzfahrzeuge ha equipaggiato l'Unimog U 530 Euro 6 a trazione integrale da 229 CV con un sistema di sospensioni pneumatiche e un cassone ribaltabile. Il veicolo con la Stella raggiunge così i 5 metri di lunghezza perché lo sbalzo è stato esteso da un metro a 2,25. Il carico utile arriva a 14 tonnellate, mentre la massa totale sale a 25.

STERZATA INTEGRALE FINO A 15 KM/H
Per assicurare la giusta manovrabilità, i due assi posteriori ruotano in modo contrario a quello anteriore. Il sistema di sterzata integrale funziona fino a 15 km/h, mentre l'assale posteriore sterza ruota fino ai 40 km/h, perché per questo Unimog la velocità è assai meno importante rispetto alla sicurezza.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino