OmniAuto.it
Doblò, arriva il Natural Power - Eco e ambiente

21 giugno 2010
di Redazione
tag: Eco e ambiente, Fiat Professional

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Doblò, arriva il Natural Power

T-Jet a doppia alimentazione benzina/metano

La gamma del Nuovo Doblò Cargo, presentato a inizio 2010, si arricchisce di una versione a minimo impatto ambientale, a doppia alimentazione benzina/ metano (CNG) spinta da un motore 16 valvole 1.4 T-Jet Euro5 da 120 CV.
In Italia, il modello Natural Power è già disponibile negli allestimenti Active, Dynamic e Emotion con un prezzo di listino, chiavi in mano, da 20.500, 22.000 e 23.500 euro. Rispetto alle versioni a benzina le dotazioni restano invariate, con sensore di temperatura esterna, ESP e side bag con funzione protettiva per testa e torace di serie.

I propulsori T-Jet
La principale novità del Nuovo Doblò Cargo Natural Power è la motorizzazione 1.4 16 valvole T-Jet che promette performance superiori rispetto al 1.6 16 valvole a benzina del suo predecessore. Grazie alla sovralimentazione con intercooler e alla valvola Wastegate, il nuovo propulsore T-Jet sviluppa una potenza massima di 120 CV a 5.000 giri al minuto, sia a benzina sia a metano, con valori di coppia progressivi (206 Nm a 2.000 giri) che “spuntano” con facilità anche a pieno carico e con velocità massima di 172 chilometri orari. Il turbocompressore, a inerzia ridotta, garantisce elasticità di marcia con poco uso del cambio a sei marce, ma grinta e accelerazione quando serve.

Doppia alimentazione
L’avviamento del motore si effettua sempre a benzina, con passaggio immediato e automatico al gas naturale che può, comunque, essere escluso premendo un pulsante sulla plancia. Le quattro bombole di metano sono posizionate sotto il pianale e non modificano la volumetria utile del bagagliaio (da 790 a 3.200 litri). La capacità totale della riserva è di 95 litri che permettono di percorrere circa 325 chilometri, mentre il serbatoio della benzina contiene 22 litri, per un’autonomia totale di 625 chilometri.

MOBILITÀ SOSTENIBILE
Sul ciclo combinato il Nuovo Doblò Cargo Natural Power si conferma rispettoso dell’ambiente il livello di emissioni di anidride carbonica è pari a 134 g/km: un ottimo compromesso tra performance e consumi nell’impiego misto. All’agilità nel traffico cittadino, infatti, si affianca una sensibile riduzione dei costi di gestione sulle lunghe percorrenze. Il bassissimo impatto ambientale, poi, consente la circolazione durante i blocchi e nelle zone urbane a traffico limitato.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Fiat Professional