OmniAuto.it
Furti, in Italia spariscono 34 furgoni al giorno - Attualità e Mercato

8 febbraio 2016
di E.M.
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Furti, in Italia spariscono 34 furgoni al giorno

Purtroppo il dato è stabile da anni e per la criminalità organizzata si tratta di un business redditizio

In Italia, in media, vengono rubati trentaquattro veicoli commerciali al giorno (oltre mille al mese). Il dato, sulla base delle ultime cifre rese disponibili dal ministero dell'Interno, è sostanzialmente stabile da anni e costituisce una piaga per le imprese. Perché comporta un triplice danno: la sottrazione della merce, la mancata disponibilità del mezzo, che è uno strumento di lavoro, ed i costi assicurativi.

12.751 FURTI NEL 2014
Nel 2014 sono stati rubati 12.751 commerciali leggeri con un giro d'affari estremamente redditizio per la criminalità organizzata. Il dato evidenzia anche la difficoltà delle Forze dell’Ordine nel contrastare il fenomeno, spesso finalizzato alla vendita di parti di ricambio oppure all’esportazione verso paesi esteri. Il dato relativamente incoraggiante è che solo del 40% dei veicoli si perde ogni traccia: nel 2014 quasi il 60% (7.577) dei mezzi è stato recuperato.

LOMBARDIA REGIONE MAGGIORMENTE COLPITA COLPITA
La regione più colpita è la Lombardia, dove è stato contabilizzato oltre il 21% (2.757 furti) delle denunce complessive, seguita da Campania (1.617), Puglia (1.476), Lazio (1.452) e Sicilia (1.325). Le statistiche rivelano come in queste cinque regioni si concentrino quasi tre quarti delle sottrazioni (68%). Sono le aree di tradizionale radicamento delle associazioni criminali o in cui si concentrano le attività economiche delle aziende.

CONSEGUENZE GRAVI PER LE MICRO IMPRESE
Poiché spesso si tratta di veicoli anche allestiti il danno assume un elevato valore economico. Ma il problema è che i furti colpiscono in modo significativo aziende di diverse dimensioni, causando disagi e perdite sostanziali per i proprietari che vedono non solo il carico trasportato, ma anche il bene strumentale. Quando i furti colpiscono aziende di piccole o di piccolissime dimensioni (che in Italia sono praticamente 9 su 10) viene messa a rischio la stessa capacità di permanenza sul mercato.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino