OmniAuto.it
Ford aumenta quota in Europa nei van - Attualità e Mercato

3 febbraio 2016
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Ford

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Ford aumenta quota in Europa nei van

Nel 2015, l'Ovale Blu è tornato ad avere un bilancio positivo in Europa. Grazie anche ai veicoli commerciali

Le vendite di veicoli commerciali di Ford nel Vecchio Continente sono cresciute. Tra l'Ovale Blu e Renault, che rivendica la leadership nel segmento, scatta la sfida sulle cifre. Perché nell'anticipare i risultati, il numero uno del colosso USA, Mark Fields, ha fatto sapere che "nell'arco del 2015 Ford è stato il marchio più venduto fra i veicoli commerciali", citando i rinnovati Transit e Ranger. Il bilancio dell'Ovale Blu è tornato positivo in Europa dopo anni in "rosso": il 2015 è stato archiviato con un profitto al lordo delle tasse di 259 milioni di dollari (a fine 2014 era stato registrato un passivo di 550 milioni).

ESPANSIONE DEL 23% RISPETTO AL 2014
Il primato rivendicato da Ford nel segmento dei commerciali in Europa riguarda i principali 20 Paesi del mercato del Vecchio Continente dove ha conseguito una crescita dei volumi del 23% rispetto all'anno precedente. In queste nazioni, la quota dell'Ovale Blu è salita di 1,2 punti base raggiungendo il 12,6%.

MIGLIOR ANNO DAL 2007 IN POI
Ford ha beneficiato dell'elevata richiesta del nuovo Transit ed anche di quella per il rinnovato pick-up Ranger, peraltro richiestissimo anche nella versione Wildtrack, il top di gamma (+34%). Complessivamente (incluse le auto) l'Ovale Blu ha contabilizzato un'espansione dell'11% con 1,3 milioni di veicoli consegnati (miglior anno dal 2011 in poi). Per quanto riguarda i veicoli commerciali si tratta del miglior anno dal 2007.

VENDITE DI TRANSIT A +24%
Le vendite della gamma di Ford Transit sono salite del 24% raggiungendo le 233.000 unità, mentre il Ranger è diventato il pick-up più venduto d'Europa (27.300 unità). "Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che i nostri clienti dei veicoli commerciali hanno fatto di Ford Europe il numero uno del segmento", ha osservato Jim Farley, numero uno dell'Ovale Blu nel Vecchio Continente. "Continueremo a crescere e nel 2016 offriremo ai nostri clienti anche Transit e Transit Custom con una nuova meccanica e nuove tecnologie", ha assicurato.

Torna su

Scrivi un commento

 

*= non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino