OmniAuto.it
L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato
L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 1 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 2 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 3 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 4 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 5 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 6 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 7 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 8 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 9 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 10 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 11 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 12 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 13 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 14 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 15 L'ultimo Defender di Solihull - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 16

30 gennaio 2016
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Land Rover

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

L'ultimo Defender di Solihull

Il glorioso fuoristrada Land Rover esce di produzione. Una nuova generazione potrebbe debuttare nel 2018

Addio Defender. Dopo 68 anni, nello stabilimento di Solihull è stata chiusa la produzione del veicolo Land Rover (2.016.933 unità fabbricate), forse il più amato dagli appassionati delle spedizioni estreme. Per la fabbricazione dell'ultimo modello è stata organizzata una cerimonia alla quale hanno preso parte 700 fra dipendenti attuali ed ex del costruttore. In realtà, la fine della produzione era stata prevista per il 2015, ma l'elevato numero di ordini ha costretto Land Rover a prorogare il termine. Nel primo semestre le vendite era lievitate del 29%.

"FUTURO MERAVIGLIOSO DA CONQUISTARE"
Land Rover precisa che si è trattato dell'addio all'ultimo Defender della "generazione attuale". Un nuovo Defender dovrebbe debuttare nel 2018, mentre quello "storico" potrebbe rinascere fuori dall'Europa. Indiscrezioni parlano di una possibile produzione su scala limitata per la commercializzazione in alcuni mercati specifici. "Il Defender avrà un posto speciale nel nostro cuore, ma questa non è certo la sua fine", ha assicurato Ralph Speth, CEO di Jaguar Land Rover. "Abbiamo un passato glorioso da difendere e un futuro meraviglioso da conquistare", ha dichiarato.

STESSO GANCIO DEL COFANO DEL 1948
Anche sull'ultimo Defender sono montati due componenti originali su tutte le versioni Soft Top delle Serie Land Rover e Defender fin dal 1948: il gancio del cofano e il puntone del sottoscocca. L'ultimo modello prodotto entrerà a far parte della Jaguar Land Rover Collection. La fine del Defender è stata accompagnata da diverse iniziative, tra le quali una mostra e un modello unico, il Defender 2.000.000, messo all'asta per finanziare le attività di Croce Rossa, Mezzaluna Rossa e Fondazione Born Free. Il fuoristrada è stato "battuto" lo scorso 16 dicembre per 400mila sterline (550mila euro): lo ha acquistato un cliente del Qatar.

TUTTO ERA COMINCIATO AD ANGLESEY
Sessantanove anni dopo il disegno sulla sabbia della spiaggia di <, la storia di Defender finisce a poco meno di 200 miglia di distanza da dove era cominciata. In occasione della produzione dell'ultimo esemplare, gli invitati alla cerimonia di addio hanno potuto non solo ammirare, ma anche guidare alcuni dei veicoli storici più importanti, fra i quali la serie I di pre-produzione soprannominata "Huey" e l'ultimo esemplare, un Defender 90 Heritage Soft Top. Fra i più famosi possessori di Defender ci sono la Regina Elisabetta, Sir Winston Churchill e Steve McQueen.

PROGRAMMA DI RESTAURO HERITAGE
Land Rover ha trasformato in un nuovo business il grande interesse per il modello, lanciando l'Heritage Restoration Programme, che avrà sede a Solihull, negli ambienti che ospitano l'attuale linea di produzione del Defender. Un team di esperti, alcuni dei quali hanno lavorato per anni al Defender, si occuperanno del restauro di un certo numero di Serie Land Rover provenienti da tutto il mondo. Le prime unità di questi veicoli storici saranno poste in vendita dal luglio 2016.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Land Rover