OmniAuto.it
Renault Veicoli Commerciali un brand mondiale - Attualità e Mercato

28 gennaio 2016
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Renault

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Renault Veicoli Commerciali un brand mondiale

Leadership in europa da 18 anni e numeri importanti a livello mondiali sottolineano l'esperienza della Losanga nel segmento

Il Gruppo Renault chiude il 2015 con risultati particolarmente brillanti nel segmento di veicoli commerciali. Risultati che la vedono in crescita mondiale del 12,4%, pari a una quota di mercato globale del 3,76%. Con un risultato del genere si può avallare il passaggio del Marchio da attore regionale a mondiale nel panorama dei veicoli professionali, passaggio sottolineato anche da una nota del Gruppo. In questo contesto Renault ribadisce la sua leadership a livello Europeo (Dati ACEA su UE+EFTA tranne Cipro e malta) con un quota di mercato del 15% e un incremento delle vendite del 16,9% su una media annua dell’11,4%.

DI DIRITTO FRA PLAYER MONDIALI
A livello mondiale le vendite del Gruppo Renault nel 2015 si attestano a 387mila con una crescita del 12,4%. Al di fuori dei confini europei Renault ha venduto 92.400 veicoli. Numeri interessanti considerando anche il crollo di numerosi mercati, tra cui il Brasile e l’Algeria. La gamma veicoli commerciali leggeri del Gruppo Renault è commercializzata in 112 Paesi e i suoi modelli si sono attestati fra i più venduti in numerosi mercati fra cui Africa settentrionale (Kangoo, Master, Dokker), America Latina (Kangoo e Master), dove, in particolare, è stato positivo in Brasile il lancio del nuovo pick-up Duster Oroch e Asia/pacifico (Kangoo, Master).

DICIOTTO ANNI AL VERTICE
Secondo l’ACEA (Associazione dei Costruttori Europei di Automobili), Renault nel Vecchio Continente è per il 18° anno consecutivo leader nel segmento dei veicoli commerciali leggeri grazie alle ottime performance di Kangoo, Master e Nuovo Trafic, che ha moltiplicato i riconoscimenti dal momento della sua presentazione. La crescita è stata omogenea in tuttI i principali mercati come la Germania, l’Italia, la Spagna e, in particolare, il Regno Unito (+1.2 punti). In Francia, la quota di mercato di Renault è in crescita di 1,2 punti e si attesta al 32,85%, realizzando la migliore performance dal 2006 e Kangoo, Trafic e Master si classificano al primo posto nei rispettivi segmenti.

UN'ESPERIENZA CHE PIACE
Una leadership europea e una presenza importante a livello mondiale costruita, soprattutto, grazie all’esperienza maturata della Losanga nel settore e che si sintetizza nel sito di VillierssaintFrédéric dove si riuniscono le équipe di ingegneri e gli impianti dedicati allo sviluppo dei veicoli commerciali: studio e progettazione prodotto, prototipi, calcolo, modelli, test e validazione. È in questo sito che sono stati progettati i modelli Kangoo, Trafic e Master. Un’esperienza riconosciuta anche da altri Costruttori viste le partnership sottoscritte nel segmento con GM, Daimler, Renault Trucks e più di recente Fiat.

Torna su

Scrivi un commento

 

*= non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino