Non il gatto, ma lo Juke Nismo RS delle nevi. Dalla regione lappone della Svezia, dove gli ingegneri di Nissan lo avevano testato lo scorso anno a -35 gradi, il modello "cingolato" in allestimento unico a trazione integrale è approdato in Svizzera, dove è stato il protagonista di nuove escursioni sulla neve a temperature decisamente meno rigide. Nemmeno mezzo metro di coltre bianca, assicura il costruttore giapponese, preoccupa il modello esclusivo, che pesa circa 370 chilogrammi in più rispetto al modello dal quale deriva.

MOTORE DA 218 CAVALLI

Lo showcrossover è basato su Juke Nismo RS, che monta un'unità da 218 CV capace di schizzare da 0 a 100 all'ora in 7 secondi. Lo speciale allestimento si chiama appunto Juke Nismo Rsnow, che è stato protagonista in Svizzera, a Samedan, un paese di meno di tremila anime del cantone dei Grigioni, di una Nissan Snow Experience. La cingolatura Dominator Track System arriva dagli Stati Uniti, dove lo ha fabbrica una società specializzata, la American Track Truck.

FINO A 85 CHILOMETRI ALL'ORA
Gli ingegneri di Nissan hanno provveduto alla riprogrammazione del sistema di trazione intelligente 4x4 abbinato al motore da 1.6 litri e hanno modificato passaruota e paraurti. Juke Nismo Rsnow ha così un altezza da terra di 45 centimetri, tanto da non lasciarsi impressionare nemmeno da mezzo metro di neve. Rispetto al modello "convenzionale" da strada è naturalmente meno veloce, ma 85 km/h con i cingoli non sono affatto un'andatura da disprezzare.

KIT "CINGOLATO" AMERICANO
Per il momento, anche se era forse scontato, non esistono piani per la produzione in serie di Nismo Rsnow, anche se eventuali interessati possono (provare a) rivolgersi agli ingegneri di Nissan che stanno in Gran Bretagna o in Giappone. Se non altro possono ottenere qualche utile consiglio. Anche perché il kit Dominator Track System è regolarmente in vendita (non meno di 10mila dollari).