OmniAuto.it
Kangoo Z.E., il van elettrico più venduto d'Europa - Eco e ambiente

19 gennaio 2016
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Renault

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Kangoo Z.E., il van elettrico più venduto d'Europa

Nel 2015 Renault ne ha consegnati 4.325 esemplari, quasi un quinto delle vendite “a batterie” del costruttore

Renault Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico più venduto d'Europa. Lo ha ufficializzato il Costruttore francese spiegando anche di essere il brand che ha consegnato più modelli a zero emissioni nel Vecchio Continente lo scorso anno.

QUASI IL 43% DI QUOTA NEL SEGMENTO
Su 23.086 veicoli elettrici immatricolati da Renault in Europa (+49% e un quarto di quota di mercato includendo anche il quadriciclo Twizy, peraltro disponibile anche in versione Cargo), quasi il 19% sono stati Kangoo Z.E. L'LCV a batterie della Losanga è stato consegnato i 4.325 esemplari, vale a dire una penetrazione del 42,6% nel segmento.

PIANO DA 2 MILIARDI IN GERMANIA
In Europa, nel 2015, sono stati venduti 97.687 veicoli elettrici con una crescita del 47,8% rispetto al 2014. In alcuni Paesi gli incentivi (non solo diretti) sono importanti, tanto che la Norvegia (il più grande produttore di petrolio del Vecchio Continente) è il mercato elettrico più importante al mondo. In Germania, il vice cancelliere Sigmar Gabriel ha un progetto da 2 miliardi di euro per la mobilità sostenibile nel quale rientra non soltanto un più veloce sviluppo della rete di ricarica, ma anche contributi diretti all'acquisto e una maggiore attenzione da parte delle pubblica amministrazione nella composizione delle flotte.

AUTONOMIA DI 170 CHILOMETRI
Un concetto, quello degli incentivi statali, sia diretti sia sotto forma di servizi, ribadito anche dalla stessa Renault e considerato fondamentale nello viluppo del mercato elettrico anche fra i privati.
Renault Kangoo Z.E, International Van of the Year 2012, è disponibile come furgone a due posti da 4,21 metri di lunghezza (fino a 3,5 metri cubi di volume di carico), in versione Maxi da 4,6 metri di lunghezza e Maxi Combi fino a 5 posti. Il motore ha una potenza di 44 kW con 226 Nm di coppia. L'autonomia dichiarata è di 170 chilometri.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino