OmniAuto.it
2015 record per Mercedes-Benz Vans - Attualità e Mercato

15 gennaio 2016
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

2015 record per Mercedes-Benz Vans

Per la prima volta divisione consegna oltre 300.000 unità in un anno: la crescita è attorno al 9%

ll 2015 è il miglior anno di sempre come vendite per la divisione van di Mercedes-Benz, che negli ultimi dodici mesi ha consegnato almeno 321mila "furgoni". Si tratta, informa una nota del Costruttore, di un dato ancora parziale perché è basato solo su una parte dei risultati di dicembre. Per avere quelli precisi bisognerà attendere il 4 febbraio, quando a Stoccarda è in calendario la conferenza stampa annuale.

"GAMMA MOLTO ATTRATTIVA"
È la prima volta che Mercedes-Benz Vans consegna oltre 300mila veicoli nell'anno solare. L'obiettivo è stato conseguito grazie a aumento dei volumi attorno al 9%. Da Stoccarda, il Costruttore informa che uno dei fattori chiave è stata la crescita degli ordini nel segmento delle flotte in mercati strategici, sia dentro sia fuori l'Europa. Il numero uno della Divisione, Volker Mornhinweg, ha spiegato che il "record dimostra che la strategia globale sta portando risultati", ma anche che la "gamma di prodotto è molto attrattiva.

SPRINTER DA INCORNICIARE
Con oltre 194mila unità vendute (quasi 8mila in più rispetto al 2014), il 2015 è stato anche il miglior anno di sempre per Sprinter. Sprinter è oggi commercializzato in 130 Paesi in oltre 2,9 milioni di unità: è uno dei best seller di Daimler ed anche uno degli LCV di maggior successo in circolazione. Per continuare a sostenere le vendite, il Gruppo tedesco aveva annunciato un investimento di mezzo miliardo di dollari a Charleston, nello stato del South Carolina, per la produzione della nuova generazione di Sprinter nel Nord America. Sprinter continuerà a venire fabbricato anche in Germania, a Düsseldorf e Ludwigsfelde, i cui impianti verranno adeguati con una “siringata” di 450 milioni di euro.

CONSEGNE IN CRESCITA PER VITO E CLASSE V
Il van medio Mercedes-Benz Vito è stato venduto nel 2015 in 74.400 esemplari, con una impennata dei volumi nell'ordine del 23% grazie anche al debutto in nuovi mercati: è stato lanciato sia in America Latina sia negli Stati Uniti (come Metris). Vito è disponibile in 65 Paesi. Le vendite di Citan sono leggermente scese, da 22.100 a 21.700 unità, mentre quelle di Classe V sono schizzate del 20% raggiungendo quota 30.700. Classe V è commercializzato in 90 Paesi, da gennaio anche in Giappone, proseguendo così la strada alle vendite delle versioni con guida a destra (nel 2015 aveva debuttato nel Regno Unito). Classe V debutterà nel corso del 2016 anche in Cina, Emirati Arabi Uniti ed altri paesi del Medio Oriente.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino