OmniAuto.it
Ford Ranger, il pick-up più venduto in Europa - Attualità e Mercato

11 gennaio 2016
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Ford

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Ford Ranger, il pick-up più venduto in Europa

L'Ovale Blu ha ufficializzato il dato per il Vecchio Continente relativo ai primi undici mesi del 2015: la crescita è del 32%

Con una crescita del 32%, Ford Ranger è il pick-up più venduto d'Europa, almeno nei primi undici mesi del 2015. Lo ha reso noto lo stesso Ovale Blu, che già aveva contabilizzato il sorpasso in Germania (il più grande mercato d'Europa) nel 2014 a spese di Volkswagen Amarok, che dal 2011 comandava la Top 10 del segmento. Tra gennaio e novembre, il pick-up americano è stato immatricolato 25.500 volte.

QUOTA SCHIZZATA AL 23,5%
Il dato diffuso da Ford riguarda i venti principali mercati europei, compresi naturalmente quelli di Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna. In queste importanti nazioni dal punto di vista automobilistico, la penetrazione del pick-up dell’Ovale Blu è "cresciuta dall’11,7% del 2012 al 23,5% del 2015 cumulato, posizionandolo davanti ai modelli concorrenti", si legge in una nota.

UNICO NEL SEGMENTO A 5 STELLE
La nuova generazione è fresca di debutto nel Vecchio Continente, dove è stata lanciata nella seconda metà del 2015. Fra i punti di forza di Ford Ranger ci sono le 5 stelle EuroNcap ottenute nel 2012 e fino a ora è l'unico fra i pick-up ad averle raggiunte (96% per la protezione degli adulti, 86% per quella dei bambini, 81% per quella dei pedoni e 71% per gli altri sistemi di sicurezza), anche se nell'anno dei test i parametri ai crash test erano differenti rispetto, ad esempio, a quelli con i quali Nissan Navara è arrivato a 4 stelle nel 2015.

CONSUMI RIDOTTI FINO AL 17%
Con l'aggiornamento, Ford Ranger ha guadagnato nuove tecnologie di assistenza alla guida: dal mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid), al controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control) fino al riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition). Tra i dispositivi a richiesta ci sono il sistema di connettività e comandi vocali SYNC 2, l’assistenza alla partenza in salita, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore. Il controllo elettronico di stabilità con anti-ribaltamento e il sistema anti-sbandamento del traino sono di serie. Equipaggiato con la nuova gamma di motori, il pick-up dell'Ovale Blu è accreditato di consumi inferiori fino al 17% rispetto alla precedente generazione.

"ORDINI SUPERORI ALLE ASPETTATIVE"
“Il Ranger continua a non avere rivali nel coniugare praticità, versatilità e sicurezza", ha dichiarato Roelant de Waard, vice presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. ""Gli ordini per la nuova generazione sono già superiori alle aspettative, in particolare per la versione Wildtrak, che si distingue per l’esclusivo colore Pride Orange, e per gli elementi di design presenti sia all’interno che all’esterno", ha aggiunto.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino