OmniAuto.it
Nuovo Mercedes-Benz Viano Facelift 2011 - Galleria Novità
Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 1 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 2 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 3 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 4 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 5 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 6 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 7 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 8 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 9 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 10 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 11 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 12 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 13 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 14 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 15 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 16 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 17 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 18 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 19 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 20 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 21 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 22 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 23 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 24 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 25 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 26 Nuovo Viano Mercedes-Benz - Galleria Novità- Thumb 27

27 gennaio 2011
di Gabriele Bolognini
tag: Novità, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Nuovo Viano Mercedes-Benz

Motori ecocompatibili, nuovo assetto ed equipaggiamenti perfezionati

La Casa di Stoccarda ha presentato in questi giorni il nuovo Viano nella splendida cornice della Val Badia. Le principali novità sono rappresentate dai nuovi motori e i nuovi cambi. Inoltre è stato modificato l’assetto che offre un gran livello di comfort unito alla sicurezza di marcia. Cockpit e abitacolo presentano comandi e display più intuitivi. Il nuovo Viano, esternamente, è caratterizzato dalla fisionomia del frontale, che ricorda quella delle attuali vetture Mercedes-Benz, e dalla zona posteriore di nuova configurazione.

MOTORI ECOCOMPATIBILI BLUE-EFFICIENCY
Tutti i nuovi propulsori soddisfano la normativa Euro 5. I consumi, rispetto alle precedenti versioni sono ulteriormente ridotti, così come le emissioni di CO2 (fino al 15% a seconda della motorizzazione). Questi risultati sono stati raggiunti grazie alla tecnologia di serie BlueEFFICIENCY con funzione ECO start/stop e al nuovo cambio manuale a sei marce ECO Gear.
I motori a quattro cilindri, sovralimentati mediante turbina a geometria variabile, sono disponibili con potenze che vanno dai 136 CV del Viano CDI 2.0, ai 163 CV del Viano CDI 2.2. I controalberi di equilibratura regalano una notevole silenziosità di marcia. L’aumento di potenza della motorizzazione di partenza (ora da 136 CV) evidenzia, rispetto alla motorizzazione precedente (116 CV), un miglioramento del 17% (+20 CV).
Tutti i motori Diesel sono dotati di catalizzatore ossidante, filtro antiparticolato e sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddato. Grazie a una minore spaziatura dei rapporti, il nuovo cambio manuale a sei marce ECO Gear per tutti i motori a quattro cilindri permette ottime prestazioni e valori contenuti di consumi ed emissioni.
Il propulsore V6 Diesel che equipaggia Viano CDI 3.0, con i suoi 224 CV, si distingue per comfort di marcia, potenza e capacità di ripresa. Il Viano 3.5 con motore V6 a benzina da 258 CV, infine, offre prestazioni e comfort al top del segmento.

COMFORT E SICUREZZA DI MARCIA
Fin dall’inizio della sua produzione, il Viano è stato equipaggiato con la trazione posteriore, a vantaggio di una migliore dinamica di marcia e maneggevolezza. La nuova serie presenta una assetto completamente riconfigurato.
Sia l’asse anteriore che quello posteriore hanno in comune con i modelli precedenti solo il principio costruttivo di base e cioè: sospensioni a ruote indipendenti con montanti telescopici all’anteriore e sospensioni a ruote indipendenti su bracci obliqui al posteriore. I progettisti hanno completamente riprogettato ogni componente: dalle molle di sospensione agli scodellini delle molle, dai cuscinetti di spinta al duomo dei montanti telescopici, dai bracci oscillanti alla barra stabilizzatrici (ant. e post.), molle supplementari e ammortizzatori, supporto degli ammortizzatori. Inoltre è stato modificato l’alloggiamento dei bracci, ora particolarmente confortevole con separazione delle forze longitudinali e laterali.
ESTERNI
La griglia del radiatore è incorniciata da nuovi fari riflettenti. Nei gruppi ottici anteriori sono integrate le luci diurne di serie, con una fonte di luce propria, e i fendinebbia. L’equipaggiamento standard, arricchito per tutte le versioni, comprende: porta laterale scorrevole sinistra (ora di serie già a partire dall’allestimento Trend); vetri oscurati (solo per l’allestimento Ambiente); vernice metallizzata; PARKTRONIC; sensore luci e pioggia; cerchi in lega maggiorati da 17”.
L’allestimento Ambiente, inoltre, è caratterizzato dalla presenza dei fari diurni a LED, dei fari bixeno con funzione di assistenza alla svolta e dei fari attivi statici, oltre che dell’impianto tergi lavafari.
Nel Viano sono stati rinnovati anche i paraurti, quello anteriore presenta un un nuovo design a griglia. La superficie liscia è verniciata in tinta con la carrozzeria. Al di sopra del paraurti posteriore, a destra e a sinistra, si trovano i nuovi gruppi ottici realizzati su un unico pezzo, con mascherina nera in vetro integrata.

INTERNI
Il nuovo cockpit del Viano, sia negli allestimenti Trend che Ambiente, presenta una nuova leva del cambio, nuovi tasti nel quadro comandi superiore della consolle e del gruppo comandi sul tetto. Tutte le versioni sono dotate (a richiesta) di una nuova generazione di autoradio. La predisposizione per il “Rear Seat Entertainment” (a richiesta) offre anche ai passeggeri posteriori la possibilità di avere una fonte di intrattenimento e di informazione.
Gli interni sono rivestiti in raffinata pelle. Il nuovo sistema di illuminazione si basa sulle funzionali luci soffuse «ambient»: sei fonti di luce nel vano piedi e fibre ottiche negli alloggiamenti delle maniglie di sostegno del vano posteriore.
Grazie a complesse simulazioni al computer e al monitoraggio costante dei risultati di tali simulazioni sul veicolo reale, è stato possibile ridurre sensibilmente il fruscio all’interno dell’abitacolo. Le varie misure adottate, come l’uso di pannelli fonoassorbenti supplementari, di rinforzi mirati nella carrozzeria e di isolamenti di migliore efficacia nonché le modifiche apportate alle guarnizioni hanno permesso di raggiungere una straordinaria silenziosità di marcia.


Ora il nuovo Viano è disponibile anche nell’allestimento Company (omologazione in cat. N1, Autocarro)


Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino