OmniAuto.it
Progetto LOGeco in dirittura d'arrivo - Eco e ambiente

28 dicembre 2015
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Renault

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Progetto LOGeco in dirittura d'arrivo

Si conclude la sperientazione del van sharing elettrico nel centro di Roma

Sta per concludersi il progetto di Logistica Urbana LOGeco, sviluppato a Roma da Unindustria insieme con Roma Capitale, l’Agenzia per la Mobilità e l’Università La Sapienza. Il progetto ha avuto come obiettivo l’individuazione di soluzioni ecologiche di logistica urbana e in particolare quelle di distribuzione di merci all’interno del centro storico della Capitale attraverso un servizio di van sharing con veicoli elettrici.

130 SOGGETTI COINVOLTI
Nella sua ultima fase il progetto ha coinvolto fra imprese e attività commerciali. Un campione sufficientemente rappresentativo considerando che ogni giorno il cosiddetto "tridente" è attraversato da quasi 45mila veicoli, di cui il 4% circa sono adibiti al trasporto merci. Mentre all’interno dell’area sono presenti circa 1.110 esercizi commerciali, di cui 70,4% indipendenti e i restanti a marchio o punti vendita appartenenti a catene commerciali, Grande Distribuzione Organizzata compresa.


IL VAN SHARING ELETTRICO
Con questa ultima fase di van sharing elettrico (possibile grazie al contributo di Maggiore Rent – Amico Blu che ha fornito i VEICOLI) si chiude quindi la sperimentazione di LOGeco, che ha contato più di 500 tonnellate di merci trasportate e che rappresenta una tra le più ampie a livello europeo; tanto che diverse delegazioni estere sono venute a verificarne il modello e l’implementazione come il cosiddetto "CDU" , luogo appositamente dedicato al consolidamento delle merci e l’uso di mezzi elettrici per la distribuzione nelle strade del centro storico.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino