OmniAuto.it
UPS sempre più elettrica con Vario P100E - Eco e ambiente

27 dicembre 2015
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

UPS sempre più elettrica con Vario P100E

Sono entrati in servizio in Germania cinque nuovi modelli con un volume di carico fino a 28 metri cubi

UPS, il colosso americano delle spedizioni da 45 miliardi di euro di fatturato (435mila addetti a livello globale), ha ampliato la gamma elettrica in Germania. Per la prima volta ad Amburgo e a Düssledorf entrano in servizio nuovi e inediti veicoli. Si tratta dei Mercedes-Benz Vario P100E la cui capacità di carico è di 28 metri cubi e la portata di 3 tonnellate.

PIÙ SPAZIO RISPETTO A P80E
Si tratta di LCV convertiti che offrono ancora più spazio rispetto ai P80E già impiegati per le consegne e zero emissioni in Germania dove la logistica elettrica già funziona a Francoforte sul Meno, Herne, Karlsruhe, Colonia, Monaco di Baviera e Wendlingen. Con i nuovi Vario P100E sale a oltre 40 il numero dei veicoli elettrici di UPS nel Paese.

CONVERSIONE PRESSO LA EFA-S
Gli LCV di Mercedes vengono "convertiti" dalla ElektroFahrzeuge GmbH (EFA-S) proprio a Stoccarda, quartier generale di Daimler. La collaborazione tra UPS e la società di trasformazione tedesca risale al 2010. L'autonomia elettrica dei P100E in condizioni di utilizzo normali (quindi a pieno carico) è di almeno 80 chilometri, un raggio d'azione urbano che soddisfa UPS. Dal punto di vista della sicurezza, il modello è equipaggiato con il Crash Sensor che in caso di incidente disconnette il sistema di alimentazione a elevato voltaggio.

ECOLOGISTICA ANCHE CON SPRINTER P45E
La ecologistica interessa a UPS, che sulla base di Mercedes-Benz Sprinter ha sviluppato anche P45E, un commerciale adottato in Francia (due esemplari) e in circolazione da ottobre a Tolosa. Il nuovo prototipo dispone di una batteria da 38 kWh sufficiente per garantire una portata di 800 chilogrammi, che in caso di necessità può venire maggiorata.

CENTO IN EUROPA ENTRO FINE 2015
Nella flotta UPS dovrebbero debuttare prima della fine dell'anno altri modelli elettrici per un totale di oltre 50 unità in circolazione in Germania. Grazie alla collaborazione con EFA-S dovrebbero venire trasformati ulteriori modelli: prima della fine del 2015, fa sapere la società di Stoccarda, il numero totale di veicoli convertiti per UPS raggiungerà quota 100. Oltre che in Francia e Germania, questi LCV vengono impiegati anche nei Paesi Bassi e nel Regno Unito.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino