OmniAuto.it
Renault un 2015 da incorniciare - Attualità e Mercato

22 dicembre 2015
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Renault

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Renault un 2015 da incorniciare

Due premi ai What Van? Awards e due record per lo stabilimento di Batilly, la Losanga chiude l'anno in bellezza

Quello che si sta per chiudere è decisamente un anno “sì” per il Gruppo Renault e in particolare per la divisione veicoli commerciali. Che ha visto confermato il successo sul mercato del Nuovo Trafic, sancito anche dalla vittoria del premio Mid Van dell’Anno per la rivista britannica What Van?, e da due record battuti del sito di produzione di Batilly (Meurthe-et-Moselle).

TRAFIC E DUSTER 4X4 SUGLI SCUDI
Il nuovo Renault trafic è stato insignito del titolo Best Medium Van per il secondo anno consecutivo dai lettori della rivista What Van?, Una delle più autorevoli del Regno Unito nel settore della scelta e dell’acquisto dei veicoli commerciali. Fra le motivazioni che hanno portato al riconoscimento vi sono la capacità di carico; le soluzioni che agevolano il carico e i miglioramenti in cabina come l’accesso keyless, il touch screen del sistema infotaiment e la sistemazione della cabina in chiave ufficio mobile oltre al nuovo sistema di controllo di stabilità. Assieme al Trafic anche il Duster 4x4 Commercial Autocarro ha vinto il premio di Miglior Van a trazione integrale.

DUE RECORD PER BATILLY
La fabbrica francese che raccoglie la produzione di tutti i large van che fanno capo alla carrozzeria "Master", sia della Losanga sia dei suoi partner Nissan e Renault Trucks, ha battuto nel 2015. Il record di produzione annuale, senza distinzione di marche, con 126.375 furgoni complessivi usciti dalla linee di montaggio, superando così il precedente record del 2006 (123.202 unità). Lo stabilimento supera quest’anno anche il record di produzione di Renault Master, con 85.208 unità.

TRENTACINQUE ANNI DI PRODUZIONE
Lo stabilimento Renault di Batilly festeggia nel 2015 anche i 35 anni di produzione (tre generazioni di Master): oltre 2,2 milioni di veicoli sono stati prodotti nel sito dal 1980. Oggi dallo stabilimento esce, in media, un "Master" ogni due minuti, dotato com’è di una capacità di produzione di 670 veicoli al giorno e organizzato in 3 turni di produzione. Lo stabilimento di Batilly conta oltre 250 fornitori, di cui oltre la metà insediati in Francia. I motori di Master, invece, sono prodotti a Cléon, in Normandia, specializzato nella produzione meccanica di elevata tecnicità.

UNA GAMMA TUTTA MADE IN FRANCE
Tutta la gamma di veicoli commerciali Renault è costruita sul territorio francese. Oltre i Master a Batilly, le furgonette Kangoo e i furgoni Trafic sono prodotti, rispettivamente, nei siti di Maubeuge (Nord) e Sandouville (Seine-Maritime). Una scelta effettuata dalla Losanga, sia per sfruttare al massimo il know-how casalingo sia per limitare i costi di trasporto dei componenti, e che in un certo senso ribadisce come il Marchio creda e punti decisamente al mercato Continentale.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino