OmniAuto.it
Mercedes Sprinter sale produzione a Ludwigsfelde - Attualità e Mercato

14 dicembre 2015
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes Sprinter sale produzione a Ludwigsfelde

Nel solo sito della ex DDR, quest'anno verranno fabbricato oltre 50.000 van contro i 48.200 del 2014

Anniversario e record. Nel 2015, Mercedes-Benz ha festeggiato i primi vent'anni di Sprinter, il van di maggior successo della gamma dei veicoli commerciali con la Stella, e celebrerà anche il nuovo primato in fatto di produzione nello stabilimento di Ludwigsfelde, nel Land di Brandeburgo (ex DDR). La stima è che entro la fine di dicembre verrà abbondantemente superata quota 50mila unità prodotte. L'anno scorso ne erano state contabilizzate 48.200.

CAPACITÀ DI 200 VEICOLI AL GIORNO
Ludwigsfelde è l'unico sito europeo che fabbrica le versioni telaio e con cassone aperto che vengono poi impiegate per altri allestimenti. Lo stabilimento 2.000 addetti (che lavorano su due turni) e copre una superficie di 540mila metri quadrati25 milioni di euro nel corso del 2015 a Ludwigsfelde.

INVESTIMENTI PER LA PROSSIMA GENERAZIONE
Complessivamente, sullo stabilimento (dove non verrà più fabbricato il prossimo VW Crafter) verrà spesa una cifra di almeno 150 milioni nelle infrastrutture, nelle stazioni di verniciatura e per l'adeguamento dei sistemi di assemblaggio in vista dell'assegnazione della produzione della nuova generazione di Sprinter.

FABBRICHE IN CINQUE STATI
Nel corso dell'anno, Mercedes-Benz Vans ha festeggiato la produzione del quattro milionesimo furgone con la Stella: il modello della ricorrenza è stato fabbricato a Düsseldorf (6.500 addetti), il sito principale di Sprinter, che verrà costruito in futuro anche negli Stati Uniti. Sprinter è stato finora prodotto in 6 diversi stabilimenti dislocati in Argentina, Russia, Cina, Stati Uniti e Germania e commercializzati in 150 Paesi per un totale di oltre 2,9 milioni di esemplari. Nel primo trimestre dell'anno le vendite erano salite del 10%.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino