OmniAuto.it
Partenze a freddo - Accessori e allestimenti

21 gennaio 2011
di Nicola Minimi
tag: Accessori e allestimenti

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Partenze a freddo

Le batterie, “tallone d’achille” dei veicoli nei mesi invernali

L’Optima, con le serie Red Top e Yellow Top, studiate appositamente per i veicoli commerciali, garantisce rapide partenze a temperature sotto lo zero anche a motori Diesel di grossa cilindrata. Infatti, l’elevata stabilità ciclica fa in modo che queste batterie funzionino perfettamente anche in condizioni climatiche estreme.
In questi accumulatori, inoltre, l'autoscarica è particolarmente bassa anche in caso di inutilizzo del veicolo per lunghi periodi di tempo.
La resistenza alle vibrazioni, sino a 15 volte più elevata che nelle batterie tradizionali, consente una buona percorrenza anche nei cantieri più sconnessi.
Le Optima Red Top e Yellow Top, essendo sigillate, non richiedono alcun tipo di manutenzione.
Le batterie Optima durante la fase di scarica conservano una tensione elevata, è così possibile utilizzare fino al 100% dell’energia accumulata. Nel lungo termine si risparmia e al tempo stesso si rispetta l’ambiente.

Il segreto di tali prestazioni è la brevettata tecnologia SpiralCell di Johnson Controls. In pratica al posto delle piastre piatte delle normali batterie, qui due sottili piastre di piombo extrapure vengono avvolte in una cella a spirale insieme ad un feltro di fibra di vetro. “Grazie alla struttura a spirale delle piastre, ai robusti collegamenti stampati tra le celle e all’elevata densità dell’elettrolita si ottiene una resistenza interna estremamente bassa, così la batteria può accettare correnti potenti - spiega Thomas Ruthenberg, Marketing Manager Optima Batteries - L’avvolgimento consente inoltre di utilizzare piombo quasi puro, il che si riflette nella durata con oltre 1.000 cicli di carica e scarica. Questa combinazione di capacità di corrente elevata e resistenza al ciclaggio è attualmente unica”.

Dalla sua fondazione, nel 1885, Johnson Controls (NYSE: JCI) è diventata leader nel settore degli autoveicoli, dell’efficienza degli edifici e della produzione di accumulatori. La Johnson Controls fornisce anche batterie per automobili e veicoli elettrici ibridi, oltre a competenze nell'ambito dei servizi e dell'ingegneria dei sistemi

www.johnsoncontrols.it

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino