OmniAuto.it
Daimler Trucks investe 450 milioni negli USA - Attualità e Mercato

7 dicembre 2015
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Daimler

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Daimler Trucks investe 450 milioni negli USA

La il Costruttore tedesco creerà 330 nuovi posti di lavoro nell'area industriale di Detroit

Altro che "dieselgate". Daimler Trucks ha ufficializzato nei giorni scorsi un nuovo investimento di 475 milioni di dollari (poco meno di 450 milioni di euro) negli Stati Uniti per produrre motori a gasolio nel sito di Redford. L'operazione dovrebbe portare alla creazione di 330 nuovi posti di lavoro nell'area di Detroit, la metropoli sommersa dai debiti (18 miliardi) e costretta a dichiarare bancarotta un paio di anni fa.

CAMBI E MOTORI SOTTO LO STESSO TETTO
L'obiettivo del Costruttore tedesco è di spostare l'assemblaggio di trasmissioni e assali e di due nuove unità a gasolio per veicoli industriali di taglia media sotto lo stesso tetto. I primi 100 milioni di dollari sono destinati alla produzione dei cambi automatici: un impegno che dovrebbe valere almeno 170 posti di lavoro. Gli altri 370 milioni di dollari serviranno per le linee destinati ai due motori che verranno montati sui modelli delle controllate Freightliner e Western Star big trucks.

PROPULSORI A REDFORD DAL 2018
Attualmente i propulsori vengono fabbricati in Germania, ma l'obiettivo è di trasferire una parte della produzione a Redford entro la fine del 2018. La strategia di globalizzazione di Daimler, finora attuata con successo sulle auto, viene ora trasferita anche ai veicoli industriali. Wolfgang Bernhard, numero uno della divisione Daimler Trucks ha spiegato davanti a mille lavoratori (il sito ne occupa quasi 2.400) e numerose autorità che che Mercedes-Benz "fa quello che dice".

CRESCE DOMANDA TRASMISSIONI AUTOMATICHE
I nuovi motori saranno resi disponibili da Daimler Trucks North America sui prossimi veicoli industriali già entro la fine del 2016. Solo che per due anni ancora arriveranno dallo stabilimento di Mannheim, in Germania. Negli Stati Uniti è in forte espansione la domanda di trasmissioni automatiche per i mezzi pesanti: i professionisti del volante stanno progressivamente abbandonando i cambi manuali.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Daimler