OmniAuto.it
 Nissan 183 taxi e-NV200 in Europa - Eco e ambiente

25 novembre 2015
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Nissan

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Nissan 183 taxi e-NV200 in Europa

Il Costruttore giapponese ha aumentato le vendite di taxi a zero emissioni del 30% rispetto al 2014

Nessuno come Nissan in Europa. Il Costruttore giapponese è sinonimo di trasporto pubblico a zero emissioni: nel Vecchio Continente circolano ormai 550 taxi elettrici a marchio Nissan. L'ultimo ordine è quello di una compagnia ungherese per 65 Nissan Leaf. La flotta europea di taxi e-NV200 è composta da 183 unità.

IL FURGONE TAXI CHE PIACE IN OLANDA
Il paese più sensibile alla mobilità pubblica a zero emissioni si conferma l'Olanda: nei Paesi Bassi sono stati immatricolati addirittura 167 taxi elettrici e-NV200, il commerciale a zero emissioni prodotto esclusivamente nello stabilimento di Barcellona. Sommando anche i 27 taxi Leaf, si arriva a quota 194. La più impegnata è la Taxi Electric di Amsterdam, la prima società privata a convertirsi completamente alle emissioni zero. Il Regno Unito occupa il secondo posto con 10 taxi furgoni e 124 Leaf. In Germania circolano altri 6 taxi e-NV200.

100 TAXI ELETTRICI VENDUTI NEL 2015
Nel solo 2015, Nissan ha consegnato più di 100 nuovi taxi elettrici: "L’espansione del mercato dei taxi elettrici sembra destinata a proseguire, raggiungendo anche l’est Europa", ha spiegato Nissan riferendosi all'ordine della Green Lite Taxi Kft. di Budapest dove sono state installate anche 7 colonnine di ricarica veloce all’interno della città. A chi dubita della durata delle batterie, Nissan ricorda i 218mila chilometri percorsi da una Leaf taxi della compagnia estone Elektritakso. A Vilnius, in Lituania, Nissn consegnerà entro la fine dell'anno elettrotaxi alla Smart Taxi Company.

COSTI DI GESTIONE DA 4 CENT/KM
Dal Regno Unito, la C&C Taxis, ha fatto sapere di aver risparmiato oltre 79.000 euro l'anno grazie ai bassi costi di gestione dei mezzi elettrici: 4 centesimi di euro per chilometro. “Nel corso del 2015, Nissan ha già consegnato il 30% di taxi elettrici in più rispetto al 2014”, ha fatto sapere il direttore Veicoli Elettrici per l'Europa Gareth Dunsmore.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino