OmniAuto.it
Metano al via gli incentivi - Eco e ambiente

23 novembre 2015
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Metano al via gli incentivi

Ritornano i contributi ministriali per chi sceglie un veicolo a gas naturale, questa volta riguardano soprautto large van e camion

Ripartono gli incentivi per l’acquisto di veicoli professionali a gas metano questa volta sono interessati i mezzi da patente C e i contributi ministeriali vanno da 4.000 a 13.000 euro. Due decreti del ministero Infrastrutture e Trasporti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 4 novembre stanziano, infatti, 6,5 milioni di euro per incentivare l'acquisto (e anche la locazione finanziaria) di veicoli nuovi di fabbrica adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 tonnellate, o pari o superiori a 16 t, a trazione alternativa a metano compresso o liquefatto.

4.000 EURO PER I VAN 13.000 PER I CAMION
Il contributo previsto è di 4.000 euro per ogni veicolo da 3,5 a 7 t, mentre per quelli pari o superiori a 16 t è di 9.000 euro per gas naturale compresso e di 13.000 per quello liquefatto. Tali contributi sono aumentati del 10% se a richiederli sono PMI. Sono finanziabili tutti gli interventi avviati dopo la pubblicazione del decreto e ultimati entro il 31 marzo 2016.

SODDISFAZIONE IN FEDERMETANO
"Si tratta – dichiara Dante Natali, a capo dell’Osservatorio Federmetano – di un provvedimento che conferma la fondamentale importanza del metano, in forma gassosa e liquida, nell’ambito della strategia italiana per diminuire l’impatto ambientale dei trasporti su strada. Chi usufruirà di questi incentivi potrà acquistare un veicolo che non solo inquina meno ma che vanta anche costi di gestione ridotti, grazie al fatto che il metano è il carburante più economico tra quelli oggi maggiormente diffusi".

PRIVILEGIATI I LARGE VAN
A parte i veicoli pesanti oltre le 16 t, il provvedimento questa volta interessa un segmento che sta un po’ nel mezzo fra i furgoni e i camion vale a dire quello dei large van a portata maggiorata. Nella maggior parte dei casi si tratta degli stessi veicoli che si fermano a 3,5 t omologati per un PTT più alto. In questo particolare segmento si muovono principalmente tre Case: Fiat Professional, Iveco e Mercedes-Benz rispettivamente con Ducato, Daily e Sprinter.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino