Assieme all’adeguamento alla normativa Euro 6 Mercedes-Benz introduce sul Citan alcuni elementi che lo rendono ancora più personalizzabile e funzionale al lavoro quotidiano. Fra questi il doppio sedile lato passeggero e il cambio automatico a 6 marce doppia frizione sulla motorizzazione 1.2 da 115 CV.

Già da giugno scorso i Citan immatricolati come autovetture rispettano la norma Euro 6 e oggi anche per i Citan immatricolati autocarro è possibile richiedere l’adeguamento, con un anno di anticipo rispetto alla legge.

Motori Euro 6 anche per i van

Tutti i Citan Euro 6 dispongono di serie del pacchetto BlueEFFICIENCY con ECO start/stop che riesce a spuntare consumi (nel ciclo NEDC) di 4,3/l 100 km. Il rispetto della norma sulle emissioni è stato ottenuto da Mercedes con l’utilizzo di un catalizzatore ad accumulo di NOx, senza SCR.

Mercedes-Benz, il Citan si rinnova

In funzione di questo "upgrade" la coppia nei Diesel 1.5 Turbodiesel è aumentata di 20 Nm attestandosi su valori compresi tra 200 Nm e 260 Nm con aumento del 10% della forza di trazione. Invariata invece le potenze, dai 75 CV ai 110 CV.

Doppia Frizione per il 1.2 a benzina

Novità anche per Citan 112 Euro 6 con motore a benzina caratterizzato da un 1.2 turbo che in fase di "kickdown" (in prima terza e quarta marcia) riesce a esprimere ora un coppia massima di 190 Nm anziché gli standard 175 per circa 20 secondi, a fronte di una potenza massima di 114 CV.

Mercedes-Benz, il Citan si rinnova

Citan 112 è, inoltre, disponibile a richiesta con il cambio a doppia frizione 6G-DCT. Il lavoro dell’autista, oltre alla velocità e la dolcezza di cambiata è facilitato anche da una funzione "marcia lenta" e da un sistema di assistenza in fase di spunto. Invariate le prestazioni, invece, le prestazioni rispetto al cambio tradizionale.

Modifiche all'ambiente di lavoro

Molte le novità anche in cabina. Dal punto di vista dell’ergononomia si apprezza la nuova forma della leva del freno a mano e l’impugnatura interna interna al portellone che facilita l’operazione di chiusura senza sporcarsi le mani. La novità più importante è rappresentata però dal doppio sedile anteriore per i passeggeri dotato di poggiatesta e cinture a tre punti.

Mercedes-Benz, il Citan si rinnova

Gli schienali possono essere ribaltati in avanti e quello centrale diventa, un piano di appoggio. Sotto il doppio divano, inoltre, si trova un vano portaoggetti accessibile dall’alto. Nuovo anche il sistema di navigazione satellitare con schermo touch da 3,5’’, slot SD, presa usb e radio digitale. A richiesta è disponibile anche una retrocamera di manovra che rimanda le immagini nello specchio retrovisore.

Gallery: Mercedes-Benz, il Citan si rinnova