OmniAuto.it
Dacia Duster - Galleria Novità
Dacia Duster  - Galleria Novità- Thumb 1 Dacia Duster  - Galleria Novità- Thumb 2 Dacia Duster  - Galleria Novità- Thumb 3 Dacia Duster  - Galleria Novità- Thumb 4 Dacia Duster  - Galleria Novità- Thumb 5 Dacia Duster  - Galleria Novità- Thumb 6 Dacia Duster  - Galleria Novità- Thumb 7 Dacia Duster  - Galleria Novità- Thumb 8 Dacia Duster  - Galleria Novità- Thumb 9

18 gennaio 2011
di Gabriele Bolognini
tag: Novità, Dacia

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (1)

Dacia Duster

L’economico fuoristrada è disponibile anche con omologazione autocarro

Duster, 6° modello della gamma Dacia, questo fuoristrada, propone un imbattibile rapporto abitabilità/prezzo (da 14.200 euro a 18.300 euro chiavi in mano), costi di esercizio ridotti, consumi contenuti e una manutenzione semplificata.
La Dacia Duster può ospitare comodamente fino a 5 adulti, offrendo ai passeggeri dei sedili anteriori e posteriori un livello di abitabilità pressoché identico a quello delle monovolume di segmento C.
Anche il volume del vano di carico è particolarmente generoso, tenuto conto dei ridotti ingombri esterni del veicolo: con il divano posteriore ripiegato, Dacia Duster offre un volume che arriva fino a 1.636 dm³ (secondo le versioni).
Dacia Duster 4x4 è equipaggiato con una nuova trasmissione (TL8 Renault) a 6 rapporti, con il primo rapporto particolarmente corto (5,79 km/h per 1000 g/min) che consente di avanzare a velocità molto ridotta su terreni accidentati e migliora le partenze sotto carico o con forte pendenza.
La trasmissione TL8, grazie all’architettura del cambio e dell’utilizzo di un unico gruppo di trasmissione (che limita il numero d’ingranaggi e di pignoni), offre un rendimento ottimizzato, inoltre l’utilizzo di un particolare lubrificante a bassa viscosità limita le forze di trazione. La scatola del cambio e il modulo di rinvio sono affiancati per non togliere spazio all’abitacolo.

Il comando 4X4, situato nella parte inferiore della parte centrale della plancia, consente di scegliere tra 3 modalità di selezione:
- modalità AUTO, la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno avviene automaticamente in funzione delle condizioni di aderenza. In condizioni normali, la coppia è trasmessa esclusivamente alle ruote anteriori; in caso di perdita di motricità o in condizioni di aderenza precaria, una parte della coppia viene trasferita al retrotreno. Questa distribuzione è garantita da un giunto elettromagnetico di origine Nissan;
- modalità LOCK con blocco elettronico della trasmissione 4X4.
- modalità 2WD con trasmissione bloccata in configurazione 2 ruote motrici. Questo utilizzo, adatto a una guida con buone condizioni di aderenza, consente di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Dacia Duster è disponibile sia in versione 4X2 che 4X4, con motorizzazione Diesel dCi da 110 cv con filtro antiparticolato o benzina 1.6 16v 110 cv.

Dacia Duster il SUV low cost

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino