OmniAuto.it
Henriksson scala Scania - Attualità e Mercato

11 novembre 2015
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Scania

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Henriksson scala Scania

Il 45enne manager svedese diventerà nuovo CEO del costruttore svedese a partire dal primo gennaio 2016

Svedese, classe 1970 e profilo da top manager. In 18 anni, Henrik Henriksson è passato da tirocinante a CEO. La promozione a numero uno di Scania è stata ufficializzata dalla controllata del gruppo Volkswagen e adesso entrata a far far parte della Holding nella quale sono confluite anche MAN e la divisione Veicoli Commerciali di Volkswagen. Henriksson prenderà il posto di Per Hallberg, che aveva assunto il ruolo di CEO dopo l'addio di Martin Lundstedt, che aveva deciso di lasciare.

ENTRATO COME TIROCINANTE NEL 1977
Henriksson aveva esordito in Scania nel 1997 e dopo aver concluso il tirocinio aveva svolto diversi incarichi con crescente responsabilità nel marketing. Dal 2012 era a capo delle vendite. Il 45enne manager avrà un ruolo chiave anche nella Holding, a conferma del peso specifico del Costruttore di Södertälje in seno al Gruppo.

SI DIMETTE IL CAPO DELLA R&D DI MAN
MAN, l'altro marchio che si occupa dei veicoli industriali e bus nell'orbita di Volkswagen Group, deve fare i conti con le dimissioni di Bernd Maierhofer, che ha deciso di lasciare l'Azienda. Maierhofer era a capo della dipartimento Ricerca & Sviluppo dal 2012 e era in MAN da 23 anni, occupando ruoli dirigenziali in diverse divisioni. Almeno provvisoriamente, le sue responsabilità verranno assunte da Carsten Intra, attualmente numero uno di Produzione e Logistica.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Scania