Fiat Professional ha svelato, a sorpresa, al Salone di Dubai il suo nuovo pick-up da una tonnellata dedicato al mercato EMEA e frutto della collaborazione annunciata fra FCA e Mitsubishi Motors da cui eredita forme e motorizzazioni del nuovo L200. Si chiamerà Fullback e per quanto finora rivelato sarà disponibile in quattro configurazioni "Single cab", "Extended cab", "Double cab" e "Chassis" e in vendita a partire dall’autunno 2016.

PER LAVORO E PER DILETTO

Il Fiat Fullback come tutti i pick-up che si rispettino si presenta come un veicolo da lavoro a tutti gli effetti, ma che strizza l’occhio anche a una clientela privata, questo almeno fuori dal mercato italiano dove, per il momento, i pick-up sono immatricolabili solo come autocarro. Le dimensioni rientrano nella media del segmento con 1.780 mm di altezza, 1.815 di larghezza e un passo di 3 metri. Cambia invece, a seconda della configurazione, la lunghezza che va dai 5.155 mm ai 5.285 mm per il "Double Cab". Variabile anche la lunghezza del vano di carico: 2.265 mm per il "Single Cab" 1.850 mm per l"Extended Cab" e 1.520 mm per il "Double Cab"e la portata può arrivare fino ai 1.100 chili.

LINEE GIAPPONESI E DETTAGLI ITALIANI

Da punto di vista estetico le linee ricalcano quelle del fratello giapponese con interventi di personalizzazione sul frontale e con la calandra in family feeling con gli altri veicoli commerciali del Gruppo. Anche all’interno la mano del design Fiat si è rivelata specie nel volante multifunzione su cui spicca il grande logo del marchio torinese.

MOTORI IN ALLUMINIO

Anche per le motorizzazioni Fiat Professional si è affidata all’esperienza Mitsubishi Mtors adottando, per il mercato europeo il nuovo 2.4 turbodiesel in alluminio disponibile in due potenze da 150 e 180 CV abbinabili a due trasmissioni: una manuale a 6 marce e una automatica a 5 rapporti, combinabili a loro volta con trazione integrale inseribile. Per il Medio Oriente e l'Africa invece il Fullback sarà equipaggiato con con due motorizzazioni un diesel da 2,5 litri, da 110 e 178 cv e un benzina da 2,4 litri da 132 CV abbinati a due trasmissioni a 5 marce manuale e automatica.

IN VENDITA IN AUTUNNO 2016

Il Full Back Fiat Professional è in assoluto il primo pick-up italiano da una tonnellata e segna il debutto in un segmento che nel 2014 è valso, nel mercato EMEA, 675mila unità, circa il 24% dell’intero mercato dei veicoli commerciali leggeri. Prezzi e allestimenti saranno comunicati al momento del lancio commerciale.