OmniAuto.it
L'Ecomondo dei camion - Eco e ambiente

3 novembre 2015
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

L'Ecomondo dei camion

Molte le soluzioni verdi presentate dal principali costruttori di veicoli pesanti alla Manifestazione riminese

Al via la 19esima edizione di Ecomondo, la manifestazione dedicata alla "Green e Circular Economy" in programma alla Fiera di Rimini dal 3 al 6 Novembre 2015. Un appuntamento che quest’anno, forte di organizzate su 16 padiglioni, mira ancora una volta a superare i numeri record del 2014 quando si andò oltre i 100mila visitatori professionali. Molte le Case costruttrici di veicoli industriali che approfittano della vetrina internazionale per presentare le loro novità in termini di veicoli sempre più ecosostenibili e poco inquinanti.

IL GAS DI SCANIA
Il metano sia come gas naturale compresso (CNG) sia liquefatto (LNG), è la scommessa su cui punta la svedese Scania esponendo un mezzo con alimentazione a LNG: lo Scania G340. In anteprima assoluta sullo stand del Grifone il primo camion ibrido Euro 6 che arriverà sul mercato già nel 2016 e che apre scenari interessanti per quanto riguarda la circolazione in zone a "zero emissioni", anche nelle ore notturne, grazie alla possibilità di percorrere 2 km con alimentazione solo elettrica.

IVECO, MERCEDES, RENAULT TRUCKS E VOLVO
Altro Costruttore da sempre "green" è Iveco che a Rimini presenta anche il Nuovo Daily Electric. Mercedes-Benz è rappresentata da diversi veicoli. Partendo dal Fuso Canter EcoHybrid e proseguendo con Unimog, Antos, Atego ed Econic, perfetto per i servizi municipali in ambito urbano. In casa Renault Trucks, è esposto il veicolo per la distribuzione D WIDE CNG, disponibile nelle configurazioni motrice 4x2 da 18 t e motrice 6x2 da 26 t. Analoghe versioni anche per Volvo Trucks con l’FE 4x2 carro da 18 t e FE 6x2 carro da 26 t.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino