Smartphone su ruote. Così Volvo Trucks immagina i camion del domani, per i quali sarà possibile ridurre il fermo macchina. Non soltanto grazie a una sempre maggiore affidabilità, ma anche eseguendo le riparazioni quando il veicolo è già fermo per altri motivi.

MANUTENZIONE SINCRONIZZATA

"L'intervento di assistenza verrà sincronizzato con gli orari di lavoro del camion – spiega Hayder Wokil, direttore Quality e Uptime (Qualità e tempo di funzionamento) presso Volvo Trucks – e sarà prenotato nell'officina più vicina in un momento in cui il veicolo non sarebbe stato comunque operativo, ad esempio di notte o durante le pause obbligatorie dell'autista. Tramite la connettività online, il camion potrà anche eseguire semplici riparazioni in remoto e in totale autonomia".

RIVOLUZIONE NEI TRASPORTI

I camion Volvo Trucks del futuro non saranno solamente personalizzati e sempre dotati di grande guidabilità, ma anche predittivi e così intelligenti che "entro pochi anni assisteremo a una vera e propria rivoluzione nel mondo dei trasporti", assicura sempre Wokil. Attualmente oggi sulle strade europee circolano 175mila camion Volvo connessi online: alcuni sono già in grado di inviare informazioni sulla "necessità di manutenzione" che rendono possibile effettuare determinati interventi in remoto.

DIAGNOSI A BORDO

In futuro saranno gli stessi sistemi montati a bordo dei veicoli a svolgere la "diagnosi" e monitorare il proprio stato in tempo reale: una funzione che semplificherà l'assistenza e la renderà anche più rapida, contribuendo a incrementare la produttività di mezzi, autisti, officine e società di trasporti. Il camion, ad esempio, "potrà prenotare i propri interventi di assistenza quando e se necessario, riservando il meccanico appropriato per i lavori e ordinando in anticipo i ricambi".

CAMION SU MISURA

Grazie alla montagna di dati raccolti, il camion del domani sarà più flessibile e quindi più personalizzabile. Si potranno definire le specifiche dei veicoli per adattarle a ogni singolo incarico per rendere più efficienti tutte le operazioni e potranno anche venire realizzati su misura sulla base delle esigenze dell'operatore e dello stile di guida dell'autista.

QUATTRO LINEEE DI SVILUPPO

Volvo Trucks sintetizza anche le quattro grandi tendenze che si stanno delineando: i servizi intelligenti (i guasti potrebbero venire “previsti” e anche interpretati, cioè capire perché accadono), la riduzione del carico amministrativo (i sistemi di bordo svolgeranno autonomamente una parte del lavoro), veicoli connessi (orologi, giacche e caschi, in futuro saranno in grado di comunicare tra loro a beneficio della sicurezza, perché un camion potrebbe ad esempio "informare" del suo arrivo) e la personalizzazione.