OmniAuto.it
Daimler Efficiency Run - Galleria Eco e ambiente
Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 1 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 2 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 3 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 4 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 5 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 6 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 7 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 8 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 9 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 10 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 11 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 12 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 13 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 14 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 15 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 16 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 17 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 18 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 19 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 20 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 21 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 22 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 23 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 24 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 25 Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015 - Galleria Eco e ambiente- Thumb 26

23 ottobre 2015
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Mercedes-Benz

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Mercedes, i risultati dell'Efficiency Run 2015

Dekra ha certificato che con l'ottimizzazione di trattori, motrici e rimorchi Daimler ha ridotto le emissioni fino al 14%

Pneumatici giusti, aerodinamica ottimizzata e impiego del Predictive Powertrain Control (PPC). Sono gli elementi chiave grazie ai quali Daimler ha ottenuto una riduzione delle emissioni di CO2 tra il 12 e il 14%, naturalmente figlia dell'abbattimento dei consumi. I risultati sono stati ufficializzati da Wolfgang Bernhardt, responsabile della divisione Trucks & Buses del costruttore di Stoccarda.

TEST PER TRE SPEDIZIONIERI
Per i gestori delle flotte di autotreni e autoarticolati si tratta di un risultato importante perché evidenzia non solo l'importanza di una motrice "razionale”, ma anche di rimorchi “migliorati”, grazie ai quali i risparmi di carburante aumentano sensibilmente. Daimler ha messo a confronto due Actros di serie ottimizzati con quelli impiegati da tre operatori come Elflein Logistics, DB Schenker e Große-Vehne nell'ambito di un test ribattezzato "Efficiency Run 2015". Bernhardt ha giudicato "incoraggianti" i risultati.

GIGA-LINER MAGGIORMENTE CONVENIENTI
I mezzi sono stati utilizzati in condizioni di traffico realistiche lungo le tipiche rotte dell'autotrasporto e con carichi normali e i rilievi sono stati effettuati dall'ente certificatore Dekra. Il test è durato una settimana e ha riguardato anche i cosiddetti Giga-Liner, i "tir lunghi" per i quali è stata registrata una percentuale di riduzione delle emissioni fino al 17%. Il dato ha spinto l'Associazione dei Costruttori Tedeschi (VDA) a tornare sollecitare maggiore attenzione al progetto per il quale sono ancora in corso le prove.

PNEUMATICI, AUTISTI, INFRASTRUTTURE
"Per limitare le emissioni di CO2, esistono molte altre leve oltre a quelle dei motori", ha ammonito Bernhardt. Oltre ai trattori, il manager ha citato a titolo di esempio i rimorchi, gli pneumatici, i carburanti, la formazione degli autisti e le infrastrutture: "Non soltanto noi costruttori dobbiamo ragionare in modo nuovo su come è possibile abbattere le emissioni su livelli sostenibili economicamente". Il tema deve venire affrontato in maniera integrata da tutti i "protagonisti", spedizionieri, petrolieri e politici inclusi. Gli interventi di ottimizzazione hanno riguardato dimensioni, pesi e resistenza di rimorchi e semirimorchi, resistenza al rotolamento ma anche pressione degli pneumatici.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino