La cinese Great Wall ha ampliato la propria gamma di PickUp con il nuovo Steed 5, che ha debuttato in anteprima europea al Motor Show di Bologna.
Il rinnovato design si uniforma allo stile della concorrenza (VW Amarok, Ford Ranger, Nissan Navara, Mitsubichi L200, Isuzu D-max, Toyota Hilux) che detta linee più squadrate, specie nel frontale con gli “occhi” all’insù. Le fiancate sono caratterizzate da ampi passaruota e da una barra antiurto posta nella parte inferiore delle porte.
Con questa versione debutta anche la nuova motorizzazione Diesel (interamente progettata e prodotta dalla Great Wall), un quattro cilindri bialbero sovralimentato, ineizione common rail a controllo elettronico, turbina a geometria variabile, sistema EGR di ricircolo dei gas di scarico e punterie idrauliche autoregistranti, da 2.0 lt che eroga una potenza di 150 cv e 310 Nm a 1.800 giri, abbinato a un cambio manuale a 6 marce.
Il nuovo PickUp cinese Steed 5 raccoglie la “scomoda” eredità del precedente, lo Steed Ecodual, doppia cabina, 5 posti e doppia alimentazione benzina-GPL distribuito in Italia da Eurasia Motor Company, in testa alle classifiche di vendita nazionali per molti mesi grazie al favorevole rapporto qualità prezzo (16.000 euro circa).
In Italia la distribuzione del nuovo Diesel (al prezzo di 25.000 euro circa) dovrebbe iniziare in primavera affiancando le versioni con doppia alimentazione benzina/gpl.

Gallery: nuovo-great-wall-steed-5-diesel