OmniAuto.it
Land Rover Cargo Sense - Galleria Accessori e allestimenti
Land Rover, soluzioni per traino e carico - Galleria Accessori e allestimenti- Thumb 1 Land Rover, soluzioni per traino e carico - Galleria Accessori e allestimenti- Thumb 2

2 settembre 2015
di Francesco Stazi
tag: Accessori e allestimenti, Land Rover

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Land Rover, soluzioni per traino e carico

La Casa inglese sperimenta soluzioni per rendere trasparente il rimorchio e il tenere il carico sotto controllo

Chi abitualmente guida un veicolo commerciale è in, qualche modo, abituato a fare i conti con l’assenza della "retrovisione", specie in caso di veicoli furgonati. Le retrocamere di assistenza al parcheggio in poi possono venire in aiuto, ma per chi occasionalmente si trova a dover trasportare dei carichi rimorchiati, su, per esempio, dei pick-up, la situazione potrebbe diventare complicata.

VEDERE ATTRAVERSO IL RIMORCHIO
Land Rover, anche per queste situazioni sta sperimentano un sistema di retrovisione digitale capace di rendere "trasparente" il rimorchio eliminando gli angoli ciechi creati dal suo ingombro. ll prototipo del sistema Transparent Trailer, installato per il momento sulla Range Rover, combina le immagini video dell'esistente sistema di telecamere surround (una telecamera di retromarcia ed altre due negli specchietti) con quelle di una camera wireless situata sul retro del rimorchio. Questo sistema potrà consentire di scorgere i veicoli in avvicinamento dal lato posteriore rendendo più sicure le manovre. In questo fase il sintema è sviluppato per le autovetture ma non è escluso che in seguito si potranno pensare delle applicazioni anche per i veicoli commerciali e industriali.

CARICO SEMPRE SOTTO CONTROLLO
Parallelamente la Casa inglese sta sperimentando anche un sistema di Cargo Sense che sfrutta una videocamera e un tappeto di sensori di pressione posti sul pianale del vano di carico, entrambi collegati in wireless al veicolo trainante o in cabina. Oltre a facilitare un carico uniforme, il tappeto di sensori può rilevare eventuali movimenti del carico. Prima che la situazione possa divenire critica, il sistema invia alla plancia un segnale di avvertimento. É possibile vedere sullo schermo di infotainment, dal vivo, le immagini riprese dalla telecamera posta nel rimorchio per controllare dal vivo il carico. A Cargo Sense viene collegata anche una App permette di controllare a distanza la situazione all'interno del vano.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Land Rover