OmniAuto.it
Renault Trucks EDIT, un progetto per ridurre i consumi - Eco e ambiente

27 agosto 2015
di Francesco Stazi
tag: Eco e ambiente, Renault Trucks

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Renault Trucks EDIT, un progetto per ridurre i consumi

L'attenzione della Losanga si posta sulla distribuzione con un prototipo pronto per il 2018

Renault Trucks e suoi sei partner hanno lanciato il progetto EDIT (Efficient Distribution Truck) che ha l’obbiettivo di ridurre fino al 13% i consumi dei veicoli a gasolio dedicati alla distribuzione. Dopo OptiFuel Lab 2, realizzato per le lunghe distanze, la ricerca della Losanga si sposta sull’ultimo miglio. Il prototipo del veicolo utilizzato è il Renault Trucks D Wide Euro 6 dotato di allestimento isotermico.

SEI PARTNER PER CONSUMARE MENO
Il progetto EDIT riunisce intorno a Renault Trucks sei partner, Valeo, Lamberet, Michelin, BeNomad, INSA di Lione (LamCoS) e IFSTTAR (LICIT), è certificato dal polo di competitività LUTB e riceve il supporto finanziario dei fondi FUI Régions. L'obiettivo del progetto è quello di elaborare e sviluppare un veicolo per la distribuzione per il trasporto a temperatura controllata in grado di raggiungere un risparmio nei consumi del 13% rispetto all’analoga versione Euro 6 a gasolio.

TECNOLOGIE IN VENDITA NEL 2020
Il veicolo dimostrativo utilizzerà tecnologie commercializzabili entro il 2020 e per le quali ogni partner apporterà la propria esperienza. Il progetto si sviluppa quindi in varie direzioni di ricerca. Per prima cosa sarà migliorata l'aerodinamica del veicolo e dell’allestimento. Successivamente, il prototipo sarà dotato di un sistema micro-ibrido a bassa tensione per recuperare una parte dell'energia in frenata, grazie a un dispositivo elettrico reversibile che dispositivo azionerà dei sistemi ausiliari con l'energia elettrica recuperata e fornirà un supporto stabile al motore termico.

INTERATTIVO CON L'AMBIENTE
Le altre direzioni di ricerca riguardano la messa a punto di un nuovo sistema di assistenza alla guida che, collegato ai semafori anticipa il loro cambio di stato per definire un profilo di velocità mirato a ridurre i consumi. Il sistema consente all'autista anche di scegliere l'itinerario più economico per il proprio veicolo. Infine, il prototipo testerà nuovi pneumatici con un coefficiente di resistenza al rotolamento più basso. Il termine del progetto EDIT e la consegna del veicolo sono previsti per il 2018.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino