OmniAuto.it
4milionesimo van Mercedes-Benz - Galleria Novità
4 milioni di furgoni Mercedes - Galleria Novità- Thumb 1 4 milioni di furgoni Mercedes - Galleria Novità- Thumb 2

26 agosto 2015
di E.M.
tag: Novità

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

4 milioni di furgoni Mercedes

Il modello dell'anniversario, fabbricato a Düsseldorf, è uno Sprinter 313 CDI donato alla Croce Rossa.

Lo stabilimento tedesco di Düsseldorf ha celebrato la produzione del quattro milionesimo furgone Mecedes-­Benz. Nella città capoluogo del Land più popoloso di Germania, il Nord Reno Westfalia, si fabbricano LCV dal 1962. Solo nel 2015 è stata "sfornata" la cifra record di 167mila unità, fra le quali Sprinter, il best seller della Stella con oltre 2,4 milioni di esemplari fabbricati nel mondo. Sprinter è stato il primo van Mercedes battezzato con un nome, a cominciare dal 1995.

10.000 PER I PROFUGHI
Martin Kelterer, il responsabile del sito, si è congratulato con i lavoratori per il risultato ottenuto e ha ufficializzato che il modello dell'anniversario, un 313 CDI in versione trasporto disabili, è stato destinato alla Croce Rossa della vicina Colonia. Ha anche confermato che quello di Düsseldorf , che occupa 6.500 addetti, è lo stabilimento principale per la produzione di Sprinter per cui svolge un ruolo decisivo. In aggiunta alla donazione del veicolo, è stato consegnato anche un assegno di 10mila euro per finanziare la costruzione di un parco giochi per i figli dei profughi.

VENDITE SPRINTER A +10%
Il Colosso tedesco aveva acquisito lo stabilimento dalla società Auto Union quando ancora si chiamava Daimler­Benz. Il primo Transporter aveva lasciato la catena di montaggio nell'aprile del 1962. Appena quattro anni più tardi era stata sfondata la soglia delle 100mila unità prodotte. Tra i modelli fabbricati anche L 319, il T1, il T2 e Vario. Attualmente la produzione giornaliera è di 752 unità. Gli ordini sono talmente elevati che per farvi fronte, informa una nota, sono necessari turni straordinari e al sabato. Solo nel primo trimestre del 2015, le vendite di Sprinter hanno sfiorato quota 41mila, con una crescita del 10% rispetto allo stesso periodo del 2014.

INVESTIMENTI IN GERMANIA E USA
Il futuro della fabbrica, dove c'erano state proteste per via dell'annunciato investimento da mezzo miliardo di dollari per realizzare uno stabilimento negli Stati Uniti per produrre il modello anche oltreoceano, è assicurato anche per la prossima generazione di Sprinter: oltre che a Düsseldorf si farà anche a Ludwigsfelde. Una certezza fondata sulla dimensione degli investimento per l'adeguamento dei due siti: 450 milioni di euro,

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino