OmniAuto.it
Tour elettrico per Nissan - Attualità e Mercato

21 agosto 2015
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Nissan

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Tour elettrico per Nissan

Anche il van a zero emissioni e-NV200 sulle strade d'Europa, anche in Italia, per promuovere la gamma “a batterie”

Anche il veicolo commerciale elettrico e-NV200 ha preso parte al viaggio "elettrizzante" che Nissan ha organizzato in Europa, partendo dall'Italia, per promuovere la propria gamma a "zero emissioni" e per ricordare come possa adattarsi anche alle vacanze. Secondo Nissan 42mila persone viaggeranno nel Vecchio Continente a bordo di un proprio veicolo elettrico. E cioè LEAF e, appunto, e-NV200. La filiale europea del Costruttore giapponese ha, per questo, individuato una serie di itinerari mozzafiato da percorrere con i due modelli a batterie.

20 KG DI CO2 RISPARMIATI
Nel loro "viaggio attraverso l'Europa" LEAF e il van 100% elettrico e-NV200 hanno risparmiato circa 20 kg di emissioni di CO2 equivalenti all’ammontare assorbito in un anno da un albero appena piantato. Il beneficio per l’ambiente è uno dei chiari vantaggi legati all'uso di modelli elettrici, a emissioni zero, almeno su strada. Gli b>itinerari coinvolti dall'operazione sono stati individuati in Italia, Spagna, Svezia e Danimarca, Regno Unito e Francia e sono stati scelti, informa una nota, per "mostrare l’autonomia, le performance e la facilità di guida dei propri veicoli elettrici".

"NON SOLO PER LE BREVI DISTANZE"
"I nostri clienti hanno dichiarato che la LEAF non è una macchina solo per le brevi distanze", ha confermato Jean-Pierre Diernaz, direttore Veicoli Elettrici di Nissan Europa. Il progetto dovrebbe "ispirare" altri automobilisti a sperimentare simili viaggi, il primo dei quali è partito in Italia: da Rieti al centro di Roma attraversando i paesi che circondano il lago del Turano, tra cui il borgo medievale di Toffia.

E-NV200 IN STRADA IN SPAGNA
In Spagna, il testimone è stato raccolto da e-NV200: il van elettrico è stato guidato da Barcellona, dallo stabilimento dove viene prodotto ed esportato in tutto il mondo, fino a Sitges, a 35 chilometri a sud ovest della città olimpica. A Barcellona e-NV200 ha fatto il pieno presso uno dei 130 punti di ricarica della rete metropolitana. L'itinerario iberico, l'unico affidato al van a zero emissioni, si è chiuso lungo la strada costiera, la C-31, che si specchia sul mare delle Baleari all'ombra della catena montuosa del massiccio del Garraf.

A PARIGI PER LA CONFERENZA ONU
Gli altri itinerari hanno toccato Svezia e Danimarca, Regno Unito (dove viene fabbricata LEAF) e Francia per approdare al Salon du Bourget, che a fine anno ospiterà la conferenza ONU sul cambiamento climatico e per la quale l’Alleanza Renault-Nissan metterà a disposizione una flotta di 200 veicoli 100% elettrici come fornitore ufficiale delle auto-navette.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino