OmniAuto.it
Ford F-150 - Galleria Attualità e Mercato
Ford F-150 il pick-up più sicuro - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 1 Ford F-150 il pick-up più sicuro - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 2 Ford F-150 il pick-up più sicuro - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 3 Ford F-150 il pick-up più sicuro - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 4 Ford F-150 il pick-up più sicuro - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 5 Ford F-150 il pick-up più sicuro - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 6 Ford F-150 il pick-up più sicuro - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 7 Ford F-150 il pick-up più sicuro - Galleria Attualità e Mercato- Thumb 8

31 luglio 2015
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato, Ford

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Ford F-150 il pick-up più sicuro

Secondo l'IIHS il truck made in USA conquista 5 stelle nella sicurezza dei passeggeri

Il nuovo Ford F-150 nella configurazione SuperCrew (doppia cabina) è il primo pick-up a conquistare il pieno punteggio (Top Safety Pick) nei test dell’IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), l’equivalente dei nostri test EuroNCAP. Il Nuovo F-150 è anche l’unico "truck leggero" sul mercato americano ad aver conquistato il massimo punteggio di 5 stelle nei test per la sicurezza dei passeggeri in tutte le configurazioni di cabina: SuperCrew, SuperCab and Regular Cab.

MIX DI ACCIAIO E ALLUMINIO
Buona parte di questi risultati sono dovuti all’innovativa tecnica costruttiva del nuovo pick-up realizzato che sfrutta una combinazione di acciai ad alta resistenza per il telaio e una lega di alluminio di derivazione militare per la scocca. Il tutto permette anche di risparmiare poco meni di 320 kg di peso.

UN TEAM PER OTTIMIZZARE PESO E RESISTENZA
Un gruppo interfunzionale di ingegneri e ricercatori Ford ha ha lavorato per ottimizzare il peso del veicolo e il design per offrire una migliore resistenza, capacità di carico, risparmio di carburante e resistenza agli urti. Il team ha così creato trentuno luoghi di intervento per migliorare la sicurezza tra cui oltre ai materiali anche nuove strutture. Metodi di assemblaggio che sono stati testati prima con simulazioni ai supercomputer, poi rianalizzati nei laboratori avanzati di Ford.

COSTA MENO RIPARARE IL NUOVO F-150
Nonostante il parere contrario dell’IIHS, che indica come più alti i costi di riparazione del nuovo F-150 data la percentuale di alluminio nella scocca, Ford identifica nel nuovo concert di assemblaggio anche un’innovazione nell’ambito della riparabilità. Soprattutto grazie alla maggiore modularità con cui è costruito l’F-150.

ANCHE LE ASSICURAZIONI SOTTOSCRIVONO
Secondo una ricerca di Assured Performance una società di certificazione che lavora con i maggiori Costruttori e su basi reali, infatti, i costi di riparazione sul nuovo 2015 Ford F-150 sono, in media, di 869 dollari in meno rispetto al vecchio modello. Con questi dati sono anche d’accordo le compagnie di assicurazione Allstate e State Farm, tanto da affermare che le spese di assicurazione per il nuovo F-150 rimarranno comparabili con quello del modello 2014.

Primo test IIHS dellla scocca in alluminio Ford F-150

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino