OmniAuto.it
Calano ancora gli autocarri circolanti - Attualità e Mercato

14 luglio 2015
di Francesco Stazi
tag: Attualità e Mercato

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Calano ancora gli autocarri circolanti

Crisi economica e delocalizzazione delle aziende fra le principali cause tra le conseguenze l'invecchiamento del parco

La tendenza negativa che ha visto, in Italia, la riduzione progressiva del parco circolante di autocarri dal 2011 a oggi, non sembra arrestarsi. Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio sulla mobilità sostenibile Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) su dati Aci, infatti, anche il 2014 ha visto un calo, se pur leggero, quantificabile nello 0,2%, Sono stati 3.928.518 gli autocarri sulle strade italiane nell’anno scorso contro 3.935.645 del 2013.

NEL LAZIO IL CALO MAGGIORE
Dal punto di vista delle singole realtà locali emerge che è il Lazio la regione dove la riduzione è stata più consistente (-3,1%), seguita dall’Umbria (-1,1%) e dalle Marche (-0,9%). All’estremità opposta della classifica si trovano la Valle D’Aosta e il Trentino Alto Adige che nel 2014 hanno fatto registrare addirittura un incremento del parco circolante di autocarri di oltre il 9% rispetto al 2013. Per quanto riguarda i numeri la regione con più autocarri circolanti è la Lombardia con 593.206 veicoli seguita dal Lazio (340.627) e dall’Emilia Romagna (334.422).

CAUSE ED EFFETTI
Sempre secondo lo studio dell’Osservatorio Airp, una delle cause dei questo calo può essere imputata alle delocalizzazioni che alcuni imprenditori effettuano verso i Paesi dell’Est dove incontrano condizioni migliori per effetto del minor costo del lavoro. Accanto al calo dei veicoli si assiste anche a un progressivo invecchiamento del parco, con effetti negativi su ambiente e sicurezza. In questo contesto, per assicurare l’efficienza dei mezzi in circolazione, diventa indispensabile, oltre a una rigorosa applicazione delle norme in materia di revisione, effettuare anche controlli periodici per verificare le condizioni dei mezzi in uso.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino