OmniAuto.it
Ford Ranger scavalca Amarok - Attualità e Mercato

6 luglio 2015
di E.M.
tag: Attualità e Mercato, Ford

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Ford Ranger scavalca Amarok

In Germania, il pick-up dell'Ovale Blu è stato il più venduto del 2014. E Volkswagen ha perso il primato

Di moda, ma non troppo. O, almeno in Germania, non abbastanza da far lievitare i volumi del segmento. Sul mercato tedesco vengono immatricolati mediamente 1.000 pick-up al mese: un numero "interessante" perché i listini scendono raramente sotto i 30mila euro, ma forse non quello sperato al momento del lancio di Volkswagen Amarok, il modello "nazionale".

ANCHE MERCEDES NEL SEGMENTO
In attesa di Mercedes-Benz che ha deciso di presentare un proprio pick-up, entro i prossimi cinque anni e grazie alla collaborazione con l'Alleanza Renault-Nissan, Amarok, rimane attualmente l'unico pick-up tedesco, ma sembra non sia riuscito a conservare a lungo il titolo di best seller. A fine 2014, infatti era secondo alle spalle di Ford Ranger: 4.051 unità uno, 4.575 l'altro. In Germania, almeno per il momento, i clienti preferiscono i SUV.

MERCATO CRESCE DEL 13%
La Motorizzazione tedesca (KBA) ha diffuso i dati sui pick-up più venduti dello scorso anno che evidenziano una crescita del 13% a quota 14.340 (nel 2013 ne erano stati consegnati 12.717). Ma che raccontano anche del sorpasso di Ford Ranger a spese di VW Amarok, che dal 2011 in poi era sempre riuscito a comandare la graduatoria del modelli più gettonati. Il pick-up dell'Ovale Blu ha beneficiato della riduzione dei tempi di attesa per la consegna delle versioni con motore da 3.2 litri per i quali occorreva pazientare quasi un anno.

TERZO POSTO PER NISSAN NAVARA
Sul podio, oltre ai due modelli già citati, sale anche Nissan Navara (che fungerà da base per il pick-up con la Stella) che è stato tuttavia Venduto in "sole" 2.186 unità. Toyota Hilux è quarto con 1.482 seguito da Mitsubishi L200 (il marchio dei Tre Diamanti in Germania ha volumi che sono tre volte quelli di Jeep) con 1.007. Quote marginali, infine, per Isuzu D-Max (844), Land Rover Defender 130 Crew Cab (107) e SsangYong Actyon Sports (88). Nel 2016 arriveranno sul mercato gli aggiornamenti di Navara, Hilux e dello stesso Ranger (quello dell'L200 è atteso per settembre), ma anche un restyling di Amarok. Potrebbero non mancare ulteriori sorprese.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino