OmniAuto.it
IVECO e TNT per la guida responsabile - Approfondimenti

20 giugno 2015
di Francesco Stazi
tag: Approfondimenti, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

IVECO e TNT per la guida responsabile

Come sto guidando, un progetto per segnalare comportamenti scorretti al volante

Milano sarà la prima città italiana dove verrà sperimentato un sistema i rilevamento del comportamento di autisti di piccole e medie flotte di furgoni impegnati nelle consegne cittadine. Il progetto chiamato “Come sto guidando?” è realizzato in collaborazione tra TNT e IVECO e impegnerà tutti i furgoni del Corriere, che fanno capo alla filiale di Milano centro. Attraverso un numero verde gli utenti della strada potranno segnalare eventuali comportamenti anomali degli autisti. i dati saranno raccolti dal Customer Service di Iveco, elaborati e trasmessi ai responsabili TNT.

UN SUCCESSO IN ALTRI PAESI
Questo tipo di attività è già impiegata con sucesso in altri Paesi come Nord Europa e USA. Alcuni studi (Firemans’s Found Insurance) dimostarno che l’utilizzo di sistemi di monitoraggio riducono del 22% il numero di incidenti, creando per gli autisti il deterrente a una guida aggressiva o scorretta fonte di maggiori costi in termini di consumi, assicurazione, usura del veicolo e multe. I dati raccolti all’estero dimostrano che l’80% dei conducenti è esente da segnalazioni e del 20% di driver segnalati, il 10% viene citato per elogiare un comportamento virtuoso e solo il restante 10% per segnalare comportamenti inadeguati.

MIGLIORARE LE OPERAZIONI DI CONSEGNA
Nel caso italiano dove i dati raccolti serviranno principalmente a stabilire una casistica delle infrazioni più comuni e in collaborazione con il Comune di Milano nell’individuare eventuali interventi per migliorare le attività di consegna. La flotta di van impegnati nel cosiddetto "ultimo miglio" della distribuzione da parte di TNT Italia rappresenta un primo significativo test: sono circa 100 i mezzi del Corriere Espresso coinvolti a Milano nel progetto. Una volta valutati i risultati, il programma prevede un'estensione ad altre città e anche a nuovi partner gestori di flotte professionali.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco