OmniAuto.it
Iveco, la gamma a metano a Parigi - Eco e ambiente

11 giugno 2015
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Iveco

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Iveco, la gamma a metano a Parigi

Stralis e Daily ad alimentazione “alternativa” alla World Gas Conference. Già venduti 380 veicoli CNG

Iveco tenta la "presa" della Francia con il metano: il mercato transalpino dei mezzi pesanti alimentati a gas naturale diventerà nel corso dell'anno il primo in Europa. Per questo il marchio italiano controllato da CNH Industrial ha preso parte alla World Gas Conference, una delle più importanti fiere per il settore del trasporto merci a mobilità sostenibile, che si svolge con cadenza triennale e ospitata per la prima volta al Palais des Exposition di Parigi. Alla rassegna hanno partecipato 350 espositori di 100 Paesi.

850 CHILOMETRI DI AUTONOMIA
Iveco ha portato a Parigi due veicoli alimentati a gas naturale, uno Stralis AT 440 S33 TP CNG/LNG e un Daily Natural Power 65C14. Il primo è equipaggiato con motore Cursor 8 CNG/Biometano Euro VI da 330 cavalli. Il veicolo dispone del più grande serbatoio LNG del mercato e di 4 serbatoi CNG che assicurano un'autonomia di 850 chilometri: 700 sono a gas naturale liquefatto (LNG) e gli altri 150 a gas naturale compresso (CNG).

CONSEGNE IKEA A ZERO CO2 CON DAILY
Il Daily Natural Power esposto nella capitale francese è uno dei 14 veicoli della ecoflotta della società di trasporti VIR, che ha sede proprio a Parigi. I furgoni hanno un serbatoio di 30 metri cubi e sono alimentati a biometano da GNVert consentendo al colosso svedese IKEA di anticipare di 5 anni le esigenze del Comune di Parigi, garantendo consegne a zero emissioni di CO2 e particolato, senza l’utilizzo del petrolio.

22.000 MOTORI GIÀ PRODOTTI
L'impiego del gas naturale dimezza le emissioni acustiche, non produce particolato e riduce fino al 70% le emissioni di NOx. Per quanto riguarda i gas a effetto serra la riduzione raggiunge il 15% e può addirittura arrivare al 95% quando il veicolo è alimentato a biometano. Iveco ha già prodotto 22mila motori "alternativi" e offre attualmente "la più ampia gamma di veicoli industriali a motorizzazione CNG del mercato": dai commerciali leggeri per le consegne in città, a quelli di taglia media e pesante per la distribuzione urbana o regionale e la pulizia fino agli autobus. In Europa, ha fatto sapere Pierre Lahutte, Iveco Brand President, le vendite del marchio di veicoli CNG hanno raggiunto le 380 unità.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino

Gamma Iveco