OmniAuto.it
Alleanza Renault-Nissan, emissioni zero a COP21 - Eco e ambiente

28 maggio 2015
di E.M.
tag: Eco e ambiente, Nissan

Stampa
Invia ad un amico
Commenti (0)

Alleanza Renault-Nissan, emissioni zero a COP21

I due marchi forniranno al summit di Parigi una flotta di 200 veicoli elettrici, fra i quali Kangoo ZE e Nissan e-NV200

La conferenza delle Nazioni Unite sul clima COP21 accelera l'elettrificazione di Parigi. Renault e Nissan hanno ufficializzato l'accordo di partenariato con l'organizzazione per la fornitura di una flotta di 200 veicoli zero emissioni in fase di utilizzo dell'Alleanza in occasione del summit in calendario tra il 30 novembre l'11 dicembre 2015 nella capitale francese. È la prima volta che l'ONU impiega veicoli elettrici per il servizio navette.

DELEGATI DA 195 NAZIONI
I veicoli dell'Alleanza franco-giapponese verranno impiegati per il trasporto dei delegati accreditati. I partecipanti attesi sono oltre 20mila, provenienti da 195 nazioni. Tra i modelli messi a disposizione del COP21 ci sono, oltre alle vetture Renault ZOE, Renault Fluence e Nissan LEAF, anche i veicoli commerciali Renault Kangoo ZE e Nissan e-NV200 in versione 7 posti. I veicoli saranno a disposizione dei delegati in aggiunta al trasporto pubblico.

50 COLONNINE DI RICARICA RAPIDA
In una nota, l'Alleanza Renault Nissan fa sapere che si attiverà presso le aziende francesi per riuscire a realizzare una rete di oltre 50 colonnine di ricarica rapida e standard in luoghi strategici, alimentate al 100% con energie rinnovabili. Grazie a questo sistema, il pieno elettrico è più veloce: da 0 a 80% della capacità delle batterie in meno di 30 minuti.

EVENTO "NEUTRO" PER IL CARBONIO
Il summit di Parigi punta a ottenere un nuovo accordo universale sul cambiamento climatico per accompagnare la transizione verso economie a tasso ridotto di carbonio e avviare il Fondo Verde, un istituito per aiutare i Paesi in via di sviluppo a ridurre le loro emissioni di CO2. Il ministro degli esteri francese Laurent Fabius, che è presidente di COP21, ha spiegato che anche grazie all'accordo con Renault-Nissan l'evento sarà "carbon free"

ALLENZA IN VETRINA A SOLUTIONS COP21
L'Alleanza parteciperà a propria volta a Solutions COP21, una mostra internazionale ospitata presso il Grand Palais di Parigi, presentando proposte per la lotta contro il cambiamento climatico. L'esposizione sarà visitabile tra il 4 e il 10 dicembre: i visitatori, oltre a poter vedere i veicoli elettrici, ne avranno anche a disposizione una decina per eventuali test drive.

Listino del Nuovo

Tutti i veicoli commerciali
Vai al listino